La Scuola Diocesana di Formazione è una struttura a servizio dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, volta ad una formazione integrale degli operatori pastorali, inseriti nelle varie realtà diocesane. Il suo obbiettivo è quello di “far giungere tale formazione su tutto il territorio diocesano, tenendo conto di tempi, modi, risorse, persone, metodi di intervento e di analisi del territorio, distribuendo i tempi della formazione nel corso dell’anno” (Libro Sinodale, n. 32).
È un servizio formativo istituito il 26 gennaio 2016 che intende offrire a tutti coloro che lo desiderano, la possibilità di approfondire i contenuti della propria fede, attraverso un cammino teologico diretto, immediato e completo che privilegia l'approfondimento storico, teologico, biblico e catechetico del messaggio cristiano, favorendo, oltremodo, una formazione specifica nell'indirizzo pastorale-ministeriale. In questo panorama di testimonianza del Vangelo, per contribuire a comunicare e diffondere il bene (cfr. Evangelii gaudium 9), nasce il senso della nostra Scuola Diocesana di Formazione.
Essa è articolata su un’offerta formativa biennale, con un anno base e un anno di qualificazione specifica secondo i diversi ambiti pastorali. Il biennio di studio della SDF prevede nel suo piano di studi la presenza di numerose materie, per consentire agli studenti una completa e graduale formazione. È regolata da un apposito Regolamento approvato dall'Arcivescovo.