PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE PER IL PATRIMONIO

PROGETTI DI RESTAURO E VALORIZZAZIONE PER IL PATRIMONIO

In data 10 gennaio 2022 sono state riconsegnate all’Archivio Diocesano di Bisceglie 20 pergamene del fondo Ss. Matteo e Nicolò, risalenti all’arco temporale 1301-1420. Per qualche mese erano state temporaneamente trasportate presso la Ditta Omphalos di Leonardo Marrone, per essere oggetto di un intervento di spianatura, pulitura e scannerizzazione ad alta risoluzione. Tale progetto, autorizzato della Soprintendenza Archivistica di Puglia, è stato pianificato e portato a termine dal direttore don Ruggiero Lattanzio.

Tale intervento si è reso possibile grazie ai contributi 8xmille che, vengono annualmente distribuiti sul territorio nazionale. Sebbene la maggior parte dei finanziamenti venga utilizzata per la carità e per le esigenze di culto e pastorale, la Chiesa in Italia continua a perseguire anche la sua missione culturale, con progetti di recupero e valorizzazione dell’immenso patrimonio.

Quello delle 20 pergamene biscegliesi, non è l’unico progetto di recupero realizzato nel 2021. Presso la sede dell’Archivio di Barletta, infatti, sono stati restaurati 3 volumi dei “Registri dei Morti” (sec. XVIII); presso la sede di Trani, invece, si è proceduto al riordinamento e alla inventariazione informatizzata del materiale archivistico appartenente al “Carteggio amministrativo” del “Fondo Curia Arcivescovile” attinente agli anni 1800-1810, afferenti all’episcopato di mons. Luigi Pirelli. Tali progetti sono tasselli di una programmazione pluriennale e vengono realizzati con pazienza e meticolosità, dimostrandosi di grande interesse per i numerosi studiosi che frequentano i nostri Archivi Diocesani.

Le Biblioteche e gli Archivi diocesani continuano ad offrire un servizio prezioso e gratuito per chiunque voglia usufruirne. Si ricorda che le norme attualmente vigenti prevedono, per accedere agli istituti culturali, la necessità di essere provvisti del green pass rafforzato.

Gli orari di apertura sono i seguenti:

• Trani (piazza C. Battisti, 16): lunedì (16,00-18,00), martedì (9,00-13,00), mercoledì (9,00-13,00), giovedì (16,00-18,00).
  • Barletta (via Nazareth, 64): lunedì (9,00-13,00), giovedì (15,30-19,30), venerdì (9,00-13,00).
  • Bisceglie (via Seminario, 42): martedì (15,30-19,30), mercoledì (15,30-19,30), venerdì (9,00-13,00).