In un tempo in cui parlare di famiglia sembra sempre più complesso, il Giubileo delle Famiglie, celebrato il 1° giugno 2025, ha riportato al centro dell’attenzione un messaggio chiaro e luminoso: la famiglia è ancora oggi un segno concreto dell’amore di Dio. Papa Leone XIV, rivolgendosi ai fedeli, ha invitato a riscoprire il valore del matrimonio come scelta consapevole e come testimonianza viva di un amore che unisce, trasforma e dona vita.
Ma che cosa significa, oggi, vivere e annunciare il “Vangelo della famiglia” in una terra come la Puglia, ricca di tradizioni, ma anche segnata dai cambiamenti sociali e culturali del nostro tempo?
Ne abbiamo parlato con don Lorenzo Elia, sacerdote della diocesi di Oria, parroco di San Rocco a Ceglie Messapica e referente regionale della Pastorale Familiare. Con parole semplici e profonde, don Lorenzo ci accompagna in un viaggio dentro la realtà delle famiglie pugliesi, tra speranze e fragilità, ricordandoci che il vero cammino pastorale nasce sempre dalla vicinanza, dall’ascolto e dal desiderio di camminare insieme.

