BISCEGLIE, PARROCCHIA SAN LORENZO, CELEBRAZIONE EUCARISTICA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO PER L’INIZIO DEL MINISTERO PASTORALE DEL PARROCO DON FRANCESCO DELL’ORCO E DEL VICARIO PARROCCHIALE DON SALVATORE SCARINGELLA

 

Sabato  4 ottobre 2025, a Bisceglie, nella parrocchia San Lorenzo, alle ore 19.30,  durante la celebrazione eucaristica presieduta  dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo, don Francesco Dell’Orco inizierà il suo ministero di parroco e don Salvatore Scaringella quello di vicario parrocchiale. Don Francesco Dell’Orco succede a don Ferdinando Cascella.

 

Di seguito i profili dei due sacerdoti:

Don Francesco Dell’Orco, nato a Bisceglie il 7.4.1973, è stato ordinato presbitero il 13.9.1997 per la diocesi di Trani- Barletta- Bisceglie.

Presso l’Università Cattolica “S. Cuore” di Roma ha conseguito l’attestato di perfezionamento in bioetica il 1988.

Il 2000, presso l’Istituto “Giovanni Paolo II” per studi su Matrimonio e famiglia a Roma, ha conseguito il master in bioetica.

Presso l’Istituto “Camillianum” di Roma ha conseguito il 2002 il Dottorato in teologia con specializzazione in teologia pastorale sanitaria.

Dal 1999 al 2009 ha servito la Casa della Divina Provvidenza – Opera don Uva in  Bisceglie. Successivamente è stato primo parroco di Stella Maris in Bisceglie dal 2009 al 2016.

Dal 2016 al 2021 è stato assistente pastorale dell’Università Cattolica Sacro Cuore- Policlinico universitario “Agostino Gemelli” in Roma.

Da settembre 2022 a settembre 2025 parroco di Santa Maria di Costantinopoli. E’ assistente spirituale dei medici cattolici di Trani-Bisceglie. E’ autore di alcuni testi di spiritualità. Dal 1 settembre 2025 è parroco di San Lorenzo in Bisceglie

 

Don Salvatore Scaringella è nato a Corato il 5 marzo 1996, proviene dalla parrocchia Santa Maria Greca di Corato. Ha conseguito la maturità tecnica. Ha iniziato il cammino vocazionale nel 2016 con l’anno Propedeutico nel Seminario di Molfetta. Qui, successivamente, si è formato compiendo gli studi di filosofia e teologia, rispettivamente al Pontificio Seminario e presso l’Istituto Regina Apuliae della Facoltà Teologica Pugliese. Ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia. È stato ordinato presbitero il 12 ottobre 2024 nella cattedrale di Trani.

Nel biennio 2022-2023 è stato collaboratore presso la parrocchia Madonna di Passavia e successivamente vice parroco della Parrocchia Santa Maria di Costantinopoli. Attualmente è vice parroco della Parrocchia San Lorenzo, assistente spirituale dei gruppi di preghiera Padre Pio di Bisceglie e collaboratore dell’ufficio amministrativo diocesano.