Nel mese di maggio 2025 è stato divulgato tra il clero e gli operatori, al termine del percorso di formazione diocesana questa nota, condivisa dall’Arcivescovo S.E. Mons. D’Ascenzo, dal titolo “Attenzioni da avere per un corretto discernimento verso le situazioni di fragilità matrimoniali”
Il testo, in modo sintetico, intende offrire indicazioni brevi sul discernimento pastorale e giudiziale verso le complesse situazioni di fragilità matrimoniali.
La nota è stata pensata, da un lato, per favorire in tutti i sacerdoti atteggiamenti unanimi di carità nella verità nell’azione pastorale quotidiana, verso quanti vivono situazioni matrimoniali difficili o “irregolari”.
Dall’altro, aiutare i fedeli interessati a prendere coscienza della loro situazione davanti a Dio e alla Chiesa, in modo da trovare la strada possibile (cfr. AL 308), secondo il grado di responsabilità, verso un’integrazione nella vita ecclesiale. In questo processo di discernimento bisognerà tenere conto sempre l’insegnamento della Chiesa e gli orientamenti del Vescovo (cfr. AL 300).