ORGANIZZAZIONE

Da chi è costituito

Da una equipe (sacerdoti e laici) composta da un Responsabile e da persone (Consulenti) ritenute idonee e nominate dall’Arcivescovo competenti in materia giuridico-canonica e in pastorale familiare, che come espressione della cura del Vescovo (cfr. can. 383 § 1 del CIC) svolgono un’attività permanente di consulenza ed ascolto (gratuita).

Come lavora

1. Mediante consulenze previamente fissate sotto appuntamento telefonico con il Responsabile, don Emanuele Tupputi, al seguente numero di telefono: 0883.494230  solo il martedì e giovedì mattina, dalle ore 09.30 alle ore 12.00; o scrivendo al seguente indirizzo mailtribunalecclesiastico@arcidiocesitrani.it, inserendo i dati personali ed un recapito telefonico.
  2. Il Responsabile si occuperà di contattare il Consulente e fissare, quindi, un appuntamento nel luogo più vicino al Richiedente.
  3. Il Consulente, contattato dal Responsabile del Servizio diocesano, effettuerà la consulenza e darà il proprio parere al medesimo, con i suggerimenti che gli sembreranno più opportuni.
  4. Se il Consulente ravvisasse la presenza delle condizioni favorevoli ad introdurre una causa presso il Tribunale Ecclesiastico competente fornirà al Richiedente:
    1. le informazioni circa l’iter processuale da compiere;
    2. la lista dell’Albo degli Avvocati, residenti in Puglia, abilitati a patrocinare la causa presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Pugliese;
    3. tutte le informazioni utili sui costi della causa.

Dove opera

Il Servizio diocesano ha la sede centrale presso la Curia Arcivescovile di Trani in via Beltrani, 9, ma opera simultaneamente mediante i Consulenti nelle altre città dell’Arcidiocesi (Barletta,  Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, Trinitapoli e San Ferdinando Re di Puglia) al fine di garantire e consentire una maggiore prossimità tra il Vescovo e fedeli, che feriti da un matrimonio fallito, presentano richiesta di aiuto perché si faccia chiarezza della loro situazione matrimoniale o si raggiunga la certezza morale necessaria per dichiarare la nullità del matrimonio contratto.