“A DUE A DUE PER TUTTI I GIORNI DELLA VITA”,
UN PERCORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNARE LE COPPIE VERSO IL MATRIMONIO
Un cammino formativo pensato per sostenere e qualificare l’accompagnamento delle coppie che si preparano al matrimonio è al centro dell’iniziativa promossa dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, attraverso l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita, in collaborazione con il Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati. Il corso, dal titolo “A due a due per tutti i giorni della vita”, è rivolto in modo particolare a operatori pastorali, coppie animatrici, presbiteri, religiosi e religiose impegnati nella formazione dei nubendi.
«Rev.mi parroci, cari operatori parrocchiali, responsabili di gruppi, associazioni e movimenti ecclesiali, direttori dei consultori d’ispirazione cristiana, – scrivono le coppie Savino Di Perna e Arcangela Delcuratolo e Giuseppe Liso e Gina Scaringella, codirettrici dell’Ufficio Famiglia e Vita in una comunicazione alla diocesi – vi salutiamo con affetto e, all’inizio di questo nuovo anno civile, vi auguriamo ogni bene.
Facendovi giungere la locandina predisposta dall’equipe dell’Ufficio di pastorale familiare, vogliamo anche offrirvi una breve presentazione del percorso formativo organizzato.
Si tratta di uno strumento comunitario che ha lo scopo di offrire del ‘materiale’ per la formazione e crescita di quanti, a diversi livelli ed ambiti, hanno a cuore il bene dei fidanzati e delle coppie.
In questo siamo animati dal desiderio di dare voce alla gioia della vita matrimoniale, di dare corpo alla fiducia in una vita insieme, di fare sperimentare che in questa scelta Dio c’entra, senza giudizio né con atteggiamento di superiorità , ma facendoci compagni di viaggio per lasciarci sorprendere dalla bellezza della scoperta.
Per questo vi invitiamo a riservare una particolare attenzione a quanto proposto, nutrendo la speranza di avervi con noi nei vari appuntamenti e/o di coinvolgere almeno una coppia della vostra comunità a partecipare, provvedendo alla iscrizione indicata sulla locandina.
Felici di servire la nostra Chiesa come e con voi, vi abbracciamo fraternamente».
Il percorso si articola in tre incontri domenicali, programmati tra gennaio e maggio 2026,
e intende offrire strumenti di riflessione e approfondimento sui principali aspetti della vita di coppia, con uno sguardo attento alla dimensione relazionale, progettuale e generativa dell’amore coniugale.
Il primo appuntamento è fissato per domenica 18 gennaio 2026 e sarà dedicato ai linguaggi per parlare alle coppie; a guidare la riflessione sarà il dott. Marco Scarmagnani, consulente di coppia, Verona.
Domenica 15 marzo 2026 il tema proposto sarà “Tra fiducia e progettualità”, con l’intervento della dott.ssa Maria Pia Colella, psicologa-psicoterapeuta e formatrice, Roma
Il ciclo di incontri si concluderà domenica 24 maggio 2026 con una riflessione sulle stagioni dell’amore e sul diventare genitori, affidata a Stefano Rossi, psicopedagogista, Milano, e Barbara Baffetti, scrittrice, formatrice e insegnante, Perugia.
Accanto agli incontri formativi, il percorso prevede anche un momento di particolare rilievo per la vita diocesana: domenica 15 febbraio 2026 si svolgerà l’Incontro diocesano dei nubendi, ospitato presso la Parrocchia San Paolo di Barletta, dalle 9.30 alle 12.30.
Gli incontri del corso si terranno presso il Seminario diocesano di Bisceglie, in via Seminario 42, dalle 9.30 alle 12.00. Le iscrizioni sono aperte secondo le modalità indicate dagli organizzatori.
