PASTORALE FAMILIARE. A TRANI IL PRIMO INCONTRO DI FORMAZIONE

Un’occasione di formazione e confronto dedicata a chi opera nell’ambito della pastorale familiare è proposta dall’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con il corso intitolato “A due a due. Per tutti i giorni della vita”.

L’iniziativa si rivolge in modo particolare a operatori pastorali, coppie, presbiteri, religiosi e religiose impegnati nella formazione dei nubendi e nell’accompagnamento delle famiglie, offrendo strumenti e linguaggi adeguati per il dialogo con le coppie nelle diverse fasi della loro esperienza di vita.

Il primo appuntamento del percorso, dal titolo “I linguaggi per parlare alle coppie”, è in programma per domenica 18 gennaio 2026, dalle ore 9.30 alle 12.00, presso il Seminario diocesano “Don Pasquale Uva”, in via Seminario 42 a Bisceglie. L’incontro è curato dal dott. Marco Scarmagnani, consulente di coppia, Verona,  e intende approfondire modalità comunicative capaci di favorire l’ascolto, la comprensione e l’accompagnamento pastorale nel cammino coniugale e familiare.

Il corso si inserisce nel quadro delle attività promosse dall’Ufficio diocesano Famiglia e Vita, in collaborazione con il Servizio diocesano per i fedeli separati, e rappresenta un’opportunità significativa per rafforzare la rete di persone e servizi dedicati alla pastorale della famiglia sul territorio diocesano. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate  inquadrando il  QR della locandina.