BARLETTA. VA IN SCENA “LA POESIA DEL NATALE” NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO

Con l’arazzo riproducente la Natività parte la raccolta fondi per sostenere alcuni interventi di restauro. L’impegno del  Centro Studi Barletta in Rosa e della Sala della Comunità  Sant’Antonio

BARLETTA. VA IN SCENA “LA POESIA DEL NATALE” NELLA CHIESA DI SANT’ANTONIO

Venerdì 15 dicembre, a Barletta, nella Chiesa di S. Antonio, alle ore 17.30, andrà in scena “La poesia del Natale”, iniziativa promossa dal Centro Studi Barletta in Rosa, in collaborazione con la Sala della Comunità S. Antonio.

Il programma della serata:

Saluti:

• Prof.ssa Mariagrazia Vitobello, Presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.
  • Riccardo Losappio, Direttore della Sala della Comunità S. Antonio

Interventi:

• E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie
  • Prof.ssa Antonella Palmitessa, autrice dell’Arazzo che sarà posto in esposizione del pubblico nel periodo di Natale

Voce recitante:

• Prof. Franco Terlizzi

Coro recitante:

• “Pueri Cantores” del Liceo Classico Musicale “A. Casardi”, diretto dalla Prof.ssa Maria Stella Pansini

«Sarà un pomeriggio prenatalizio all’insegna del Bene universale. – Così dichiara la prof.ssa Mariagrazia Vitobello a proposito dell’iniziativa -. Quando l ‘arte nelle sue forme più sensibili e coinvolgenti si coniuga con il bisogno profondo di diffondere la buona novella ,allora vuol dire che possiamo respirare il vero senso del Natale. La festa più magica dell’anno riesce sempre a intenerire i cuori ! Il Centro Studi Barletta in Rosa scende in campo per la solidarietà e la genuina devozione al prossimo  che attende una mano. La Sala Comunità S Antonio ci accoglierà per vivere insieme un pomeriggio magico : L ‘arazzo sulla Natività della professoressa Antonella Palmitessa si illuminerà di gioia mentre le voci del coro  “Pueri Cantores” incanteranno la platea. La voce del prof Terlizzi narrerà la bellezza del Creato e il grande dono di Dio. Che meraviglia… e soprattutto che emozione poter dare valore a S Antonio che accoglie la comunità cittadina sempre . Vi aspettiamo numerosi perché il vostro sostegno sarà importante ; solo insieme si costruiscono grandi progetti».

«L’iniziativa  – riferisce il Prof. Riccardo Losappio – si inserisce nel clima natalizio che stiamo vivendo. Anche noi della Sala della Comunità S. Antonio vogliamo offrire un contributo che si richiami al Santo Natale. E questo grazie alla puntuale e fattiva collaborazione del Centro Studi Barletta in Rosa, rappresentato dalla Prof.ssa Mariagrazia Vitobello.

Tramite il Centro Studi infatti trova realizzazione il progetto di mettere in esposizione, durante il periodo natalizio, il grande arazzo riproducente la Natività, opera della Prof.ssa Antonella Palmitessa. Mi piace denominare l’opera della pittrice “Il presepe di S. Antonio”, con il quale vogliamo dare inizio alla campagna di raccolta fondi, finalizzata a sostenere gli interventi previsti per la Chiesa di S. Antonio. Un aiuto direi meritato in quanto, la Chiesa, da oltre 20 anni, svolge un ruolo di accoglienza di una lunga serie di realtà tutte impegnate nella cultura e nel sociale. Accoglienza, ma anche incontro, visto che S. Antonio è punto di riferimento di tante associazioni di Barletta e questo aspetto è molto importante, in quanto tante persone, piccole e grandi qui si incontrano per dare il meglio di se stesse sul piano della cultura, con grande ricaduta anche sul piano sociale. Spero che siano in tanti a rispondere con generosità a questo appello di aiuto a favore di questa realtà patrimonio non solo della Chiesa, ma di Barletta»