LA PARROCCHIA IN USCITA

Barletta – Concattedrale S. Maria Maggiore - Mercoledì 9 febbraio 2022

BIEMMI. La parrocchia. settimana news

E. CASTELLUCCI La parrocchia.

MIGNOZZI V. Parrocchia in EG alla CEP.

La parrocchia in uscita

1. Vincenzo De Ceglie
Testi utili

“Si registra una generale e sana stanchezza delle parrocchie sia di girare a vuoto, sia di aver perso la strada da percorrere. Tutti e due sono atteggiamenti brutti e che fanno male. Girare a vuoto è un po’ come stare in un labirinto; e perdere la strada è prendere strade sbagliate. Forse ci siamo chiusi in noi stessi e nel nostro mondo parrocchiale perché abbiamo in realtà trascurato o non fatto seriamente i conti con la vita delle persone che ci erano state affidate (quelle del nostro territorio, dei nostri ambienti di vita quotidiana), mentre il Signore sempre si manifesta incarnandosi qui e ora, cioè anche e precisamente in questo tempo così difficile da interpretare, in questo contesto così complesso e apparentemente lontano da Lui. […] i nostri gruppi, le nostre piccole appartenenze si sono rivelate alla fine autoreferenziali, non aperte alla vita intera. Ci siamo ripiegati su preoccupazioni di ordinaria amministrazione, di sopravvivenza. […] È un bene che questa situazione ci abbia stancato, è una grazia di Dio questa stanchezza: ci fa desiderare di uscire” (papa Francesco discorso alla diocesi di Roma del 14 maggio)

“La parrocchia è sempre valida! La parrocchia deve rimanere: è una struttura che non dobbiamo buttare dalla finestra. La parrocchia è proprio la casa del Popolo di Dio, quella in cui vive. Il problema è come imposto la parrocchia! […] Il rinnovamento della parrocchia è una delle cose che i vescovi devono avere sempre sotto gli occhi: come va questa parrocchia? Cosa fai? Come va la catechesi? Come la insegni? È aperta? Tante cose… […] La parrocchia è importante! Qualcuno dice che la parrocchia non va più, perché adesso è l’ora dei movimenti. Questo non è vero! I movimenti aiutano, ma i movimenti non devono essere una alternativa alla parrocchia: devono aiutare nella parrocchia, portare avanti la parrocchia, come c’è la Congregazione Mariana, come c’è l’Azione Cattolica e tante realtà. Cercare la novità e cambiare la struttura parrocchiale? Quello che vi dico potrà sembrare forse un’eresia, ma è come la vivo io: credo che sia una cosa analoga alla struttura episcopale, è differente, ma analoga. La parrocchia non si tocca: deve rimanere come un posto di creatività, di riferimento, di maternità e tutte queste cose. E lì attuare quella capacità inventiva; e quando una parrocchia va avanti così si realizza quello che – a proposito dei discepoli missionari – io chiamo “parrocchia in uscita” (papa Francesco a Cracovia 27.7.2016)

Domande per la riflessione e il confronto

• Quali “malattie pastorali” rallentano la chiamata ad essere “in uscita” delle comunità ecclesiali in cui siamo inseriti come ministri ordinati?
  • Come sogni una comunità parrocchiale del 2050?
  • Prova a pensare a una esperienza concreta in cui hai sperimentato di essere la “parrocchia in uscita”…

Conferenza Episcopale Italiana, Il volto missionario delle parrocchie in un mondo che cambia, 30.05.2004

Francesco, Evangelii Gaudium, 24.11.2013

Congregazione per il Clero (a cura di), Istruzione “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” 20.07.2020