SEGUIMI – Il 18 aprile ci sarà la Pasquetta tra il Papa e gli adolescenti

SEGUIMI – Il 18 aprile ci sarà la Pasquetta tra il Papa e gli adolescenti

Il Santo Padre incontrerà gli adolescenti il prossimo Lunedì dell’Angelo, 18 aprile 2022 presso Piazza San Pietro. Questa iniziativa è rivolta a tutti i ragazzi della Chiesa italiana dai 12 ai 17 anni (accompagnati ovviamente dai loro educatori) provenienti da diocesi, parrocchie, movimenti e associazioni.

Come riporta l’ufficio nazionale di Pastorale Giovanile: «In un tempo come quello che stiamo attraversando, un appuntamento del genere ha il carattere della follia unito a un po’ di coraggio sapiente e alla passione che ci guida da sempre: vogliamo bene ai nostri ragazzi! Nonostante il periodo, non vogliamo far cadere il senso di responsabilità rispetto alla cura educativa che da sempre connota la pastorale delle nostre diocesi. Nello stesso tempo sentiamo il bisogno di incoraggiare e dare segni di speranza a chi si spende per la crescita dei ragazzi e a chi guarda alla comunità cristiana come custode di un futuro di vita che nasce dalla fede in Gesù risorto. In questa logica, la scorsa estate abbiamo lanciato la sfida di riprendere in mano le attività pastorali con gli adolescenti consegnando il sussidio “Seme divento”».

Un pellegrinaggio non si improvvisa, va atteso e preparato, affinché non si resti prigionieri della superficialità del last minute. Per questo motivo trovate in allegato anche tre schede: due schede in preparazione al pellegrinaggio e una terza che tenga conto anche del tempo del rientro e della verifica.

Si potrà entrare in piazza san Pietro solo con biglietto, e dunque con la relativa iscrizione, a partire dalle 14.30 del 18 aprile. Il programma in piazza inizierà intorno le 16.00 e terminerà intorno le ore 20.00.

LA NOSTRA PROPOSTA DIOCESANA

Il servizio diocesano di pastorale giovanile propone, in accordo con le altre diocesi pugliesi, questo programma:

• Partenza alle ore 23.45 del giorno di Pasqua, 17 aprile (i punti di raccolta dipenderanno dalle iscrizioni);
  • Ritrovo in zona castelli romani con gli adolescenti delle diocesi pugliesi (intorno le ore 9.00 del 18 aprile);
  • Mattinata di festa e testimonianza vissuta a livello regionale e conclusa con la consumazione del pranzo a sacco;
  • Partenza per piazza San Pietro e arrivo entro le ore 14.00 in attesa dell’apertura dei varchi;
  • Ripartenza da Roma per il ritorno verso le 21.30 / 22.00.

La quota di partecipazione, comprensiva di viaggio e kit del pellegrino, sarà di € 10,00 per ogni singolo partecipante (sia adolescenti che accompagnatori). Il motivo per cui riusciamo a mantenere così bassa la quota è che, come diocesi, utilizzeremo per questa iniziativa parte dei fondi del progetto OraPuglia 2021/22.

Le iscrizioni le raccogliamo tramite l’email del servizio diocesano: segreteriapgtrani@gmail.com.

Per ragioni organizzative, e per far arrivare i kit del pellegrino in tempo, garantiamo di poter inserire nell’organizzazione diocesana esclusivamente chi si iscrive entro e non oltre domenica 27 marzo 2022.

Per ogni minore partecipante dovrà essere firmata una liberatoria. La si può trovare già in allegato, oppure si potrà scaricare dai canali social della PG diocesana.

Come Servizio diocesano di Pastorale Giovanile siamo grati a Papa Francesco di questa opportunità e siamo ansiosi di condividerla con i nostri ragazzi!

Liberatoria minori

Locandina Seguimi – 18_04_22