Venerdì 23 gennaio, alle ore 19.00, la Cattedrale di Trani ospiterà l’incontro diocesano dei cori dal titolo Iubilate Deo, promosso dall’Ufficio Liturgico – Sezione Musica Sacra dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie. L’appuntamento si inserisce nel cammino di attenzione e valorizzazione della musica liturgica come parte integrante della celebrazione e della vita ecclesiale.
L’incontro vedrà la partecipazione dei cori parrocchiali e dei cittadini provenienti da tutta l’Arcidiocesi, chiamati a condividere un momento di formazione e di riflessione. Al centro dell’iniziativa vi sarà il desiderio di ravvivare lo stupore per la bellezza della liturgia, riscoprendo il valore del canto sacro come strumento di preghiera, di comunione e di annuncio.
A guidare l’incontro sarà l’Arcivescovo Leonardo, che incontrerà i partecipanti in un clima di ascolto e di condivisione, sottolineando l’importanza del servizio svolto dai cori nella vita delle comunità parrocchiali e nella celebrazione dei misteri della fede. La Cattedrale, luogo simbolo della Chiesa diocesana, farà da cornice a un evento che intende unire formazione, spiritualità e bellezza, nel segno della lode a Dio.
Di seguito il testo della lettera che don Mauro Dibenedetto, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano, ha inviato, in data 20 dicembre 2027, ai direttori, responsabili, organisti, musicisti e tutte le corali parrocchiali dell’Arcidiocesi:
«Carissimi direttori dei cori, coriste e coristi di tutte le corali parrocchiali, musicisti e operatori musicali della liturgia, siete una realtà “sinfonica” ed espressione della dimensione “corale” della nostra Arcidiocesi rendendo un lodevole servizio nelle diverse comunità parrocchiali.
Il vostro ministero ecclesiale di animazione liturgica, svolto con passione, tempo e dedizione, è prezioso e indispensabile: aiuta a camminare, a crescere nella fraternità e a favorire la preghiera comunitaria lodando il Signore.
Il vostro servizio reso alla Chiesa si svolge in stretta collaborazione con i vostri parroci, avendo un ruolo ben preciso nella realtà parrocchiale e nella vita pastorale e liturgica della diocesi.
È desiderio del nostro Arcivescovo Leonardo incontrare tutti voi per vivere una serata nello spirito fraterno e di crescita gioiosa della fede attraverso un momento
formativo per ravvivare lo stupore per la bellezza della liturgia, fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa. Pertanto ci diamo tutti appuntamento venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 19.00 a Trani presso la Cattedrale. Per l’occasione uniremo le nostre voci in un solo canto che sarà espressione del nostro stare insieme. Alla presente allego la partitura del canto Jubilate Deo di Lecot, che eseguiremo all’unisono. Nell’attesa di ritrovarci insieme, vi saluto con affetto».
Lettera incontro diocesano cori
Jubilate Deo di Lecot per Coro
