GIORNATA MONDIALE DELLA VITA CONSACRATA. A CORATO LA CELEBRAZIONE PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO

ASCOLTA L’OMELIA DI S. E. MONS. LEONARDO D’ASCENZO

La Chiesa celebra il 2 febbraio 2024 la XXVIII giornata mondiale della vita consacrata nella Festa della Presentazione del Signore al tempio. Il tema sul quale verterà la riflessione è  “Pellegrini del Vangelo in una Chiesa Sinodale”.

La comunità diocesana desidera ringraziare il Signore per il dono della vita consacrata il 1 febbraio  Corato, presso il Santuario Madonna  delle Grazie a Corato, con inizio alle 18.00, con  una celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo  Mons. Leonardo D’Ascenzo.

«Oggi – dichiara suor Mimma Scalera, delegata episcopale per la Vita Consacrata –  siamo chiamati a camminare insieme come Chiesa, con uno stile sinodale, per annunciare con passione il Vangelo, donando la vostra vita a servizio della Chiesa, superando i recinti chiusi per essere una comunità pellegrina che si lascia provocare dalla Parola di Dio e non osa a mettersi ogni giorno in cammino, perché il Vangelo della salvezza raggiunga il cuore dell’umanità. Il mondo ha bisogno di testimoni credibili e non solo credenti e noi non possiamo che rispondere si a questa sfida!».

In preparazione alla celebrazione della Giornata si realizzerà il progetto “Il Buon seme sparso: Promesse di vita”: « È l’annuncio vocazionale – aggiunge suor Mimma – sulla vita consacrata che si terrà nella zona pastorale di Barletta il 27 e il 28 gennaio.  Le consacrate e i consacrati saranno presenti nelle diverse parrocchie della zona pastorale per testimoniare la gioia della vocazione come pellegrini del Vangelo».