BARLETTA. IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA BEATA MARIA VERGINE DI LOURDES

Il programma della Festa della Beata Maria vergine di Lourdes prevista a Barletta nella Basilica Santo Sepolcro

BARLETTA. IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA BEATA MARIA

VERGINE DI LOURDES

PROGRAMMA TRIDUO

mercoledì   8   febbraio 2023

• ore 18:30, Santo Rosario
  • ore 19:00, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Leonardo Pinnelli, parroco di San Giovanni Battista – Canosa di Puglia e cappellano Ospedale Presidio post acuzie – Canosa di Puglia, con la partecipazione del gruppo di volontariato “GAV”

giovedì   9   febbraio 2023

• ore 18:30, Santo Rosario
  • ore 19:00, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pasquale Quercia, assistente spirituale Universo Salute Opera don Uva – Bisceglie e direttore dell’ufficio pastorale della salute, con la partecipazione dei Medici cattolici
  • ore 20:00, Adorazione Eucaristica in preparazione alla XXXI Giornata Mondiale del Malato “Abbi cura di lui”. La compassione come esercizio sinodale di guarigione venerdì 10   febbraio
  • ore 18:30, Santo Rosario animato dall’UNITALSI
  • ore 19:00, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Francesco Paolo Doronzo, parroco di Santa Maria degli Angeli – assistente spirituale UNITALSI Sottosezione di Barletta, con la partecipazione dei volontari UNITALSI

sabato   11   febbraio

Festa della Beata Maria Vergine di Lourdes

XXXI Giornata Mondiale del Malato

• ore 9:00, Santo Rosario
  • ore 9:30, Celebrazione Eucaristica presieduta da don Francesco Lattanzio della comunità presbiterale Arcivescovile – Bisceglie
  • ore 18:30, Santo Rosario
  • ore 19:00, Celebrazione Eucaristica (teletrasmessa da Amica 9 can. 91 e Regina della Pace can. 93) presieduta da
    E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, nostro Arcivescovo
  • ore 20:00, Solenne Processione aux flambeaux con la partecipazione dell’UNITALSI, sottosezione di Barletta e dell’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce

«Carissimi,  – scrive Don Mauro Dibenedetto, Parroco della Basilica del Santo Sepolcro – la Vergine Maria apparendo a Lourdes il 2 marzo 1858 affidava a Santa Bernadette Soubirous una missione: “Vada a dire ai sacerdoti che si costruisca qui una cappella e che ci si venga in processione.” Da quel giorno, straordinario per grazia, l’umile Bernardette divenne la coraggiosa portatrice del messaggio della “Bella Signora”: la conversione al Vangelo, la preghiera del Rosario e la carità fraterna. In questi anni tanti di noi, recandosi in pellegrinaggio a Lourdes, hanno sperimentato essenzialmente l’incontro con l’amore di Dio che ha illuminato la propria esistenza perché Lourdes è un luogo di luce, è un luogo di comunione, di speranza e di conversione.

La festa che ci apprestiamo a vivere anche quest’anno diventi per noi tutti occasione per riscoprire il nostro impegno cristiano di evangelizzatori e testimoni in questo tempo di “cambiamento d’epoca”.

Insieme agli amici dell’Unitalsi facciamo nostro anche l’invito di Papa Francesco a vivere la XXXI Giornata del Malato prendendoci cura insieme di tanti malati che soffrono, offrendo loro vicinanza, compassione e tenerezza».