PARROCCHIA SANTUARIO S. RUGGERO VESCOVO DI CANNE

Festeggiamenti nel 747° anniversario della traslazione delle spoglie di San Ruggero,

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

SOLENNI FESTEGGIAMENTI nel 747° anniversario (1276-2023) della traslazione delle spoglie di S. Ruggero Vescovo da Canne della Battaglia a Barletta3-4 giugno 2023
31 maggio – 1 e 2 giugno TRIDUO
in onore di San Ruggero vescovo | ore 18:00 S. Messa
SABATO 3 GIUGNO
ore 19:00 S. Messa in onore di San Ruggero VESCOVO con la partecipazione del Sindaco dott. Cosimo Cannito e delle Autorità civili e militari. Al termine excursus sulla vita del Santo.
Processione con le effigi della Madonna di Canne e San Ruggero vescovo e benedizione dell’intera area di Canne e della città di Barletta
DOMENICA 4 GIUGNO
ore 10:00 – 13:00 Allestimento di un “Borgo medievale” con accampamenti, mostra di rapaci e antichi mestieri, giostra medievale e area giochi. Degustazione di prodotti tipici dell’epoca.
ore 17:30 S. Messa
ore 18:30 Corteo in abiti medievali con dame, nobili, cavalieri, timpanisti, sbandieratori, musici, falconieri, giullari, popolani e la riproduzione dell’una di San Ruggero portata a spalla. A seguire, un cantastorie narrerà la vita del Santo e della traslazione delle sue spoglie. La manifestazione proseguirà nel “Borgo medievale” con l’esibizione di falconieri, musici, giullari, mangiafuoco, sbandieratori e con la degustazione di prodotti tipici dell’epoca. La serata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico.
L’amministratore parrocchiale
Don Francesco Scommegna