FESTA DEL BEATO PIERGIORGIO FRASSATI. A TRINITAPOLI INCONTRO DELLE CONFRATERNITE CON LA PARTECIPAZIONE DELL’ARCIVESCOVO

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

«Negli occhi ancora l’incontro diocesano del 21 maggio u.s., – così in una comunicazione Giacomo Caio, direttore dell’ufficio diocesano Confraternite in una comunicazione ai sodalizi diocesan –  torneremo ad incontrarci nella solennità del Beato Pier Giorgio Frassati, patrono presso Dio delle Confraternite delle Chiese particolari d’Italia, martedì 4 luglio a Trinitapoli nella Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto con il nostro Arcivescovo.

Tutte le Arciconfraternite e Confraternite dell’Arcidiocesi sono chiamate ad aderire ed a farne memoria secondo le indicazioni del nostro Arcivescovo, come previsto dall’art.5 dello statuto delle confraternite.

L’intera comunità confraternale è invitata a partecipare per vivere in comunione quest’evento».

La manifestazione avrà il seguente programma:

• ore 18,20: raduno Corso Trinità (Rettoria S. Anna);
  • ore 18,45: in processione muovendo da Corso Trinità percorrendo, vie: Vittorio Emanuele, Cavour, XX settembre, Largo Loreto e arriveremo Parrocchia Beata Maria Vergine di Loreto;
  • ore 19,00: Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo, Sua Ecc.za Mons. Leonardo D’Ascenzo.

Durante la Celebrazione, dalle mani dell’Arcivescovo, ci sarà la consegna degli attestati di riconoscimento a tutti i confratelli e consorelle che compiono 50 anni di professione al proprio sodalizio in quest’anno.

Il Beato Pier Giorgio Frassati è venerato anche quale Patrono delle Confraternite d’Italia, patronato concesso con decreto della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti dell’8 giugno 1990. Nato il 6 aprile 1901 a Torino. Tornato alla Casa del Padre il 4 luglio 1925. Beatificato il 20 maggio 1990.

“Ecco l’uomo delle otto beatitudini, che reca con sé la grazia del Vangelo, della Buona Novella, la gioia della salvezza offertaci da Cristo” – San Giovanni Paolo II