A CINQUE ANNI DA AMORIS LAETITIA, RIFLESSIONI E APPROFONDIMENTI

Lo scorso 19 marzo 2021 Papa Francesco ha dato inizio con un video messaggio all’anno particolare “Famiglia Amoris laetitia”, da lui voluto a cinque anni dalla pubblicazione di Amoris laetitia con l’intenzione di riflettere sul suo importante documento del Magistero sull’amore nella famiglia, sino alla celebrazione della X Giornata Mondiale delle Famiglie che avrà luogo a Roma il 26 giugno 2022.

Con questa iniziativa il Pontefice intende raggiungere ogni famiglia nel mondo attraverso varie proposte di tipo spirituale, pastorale e culturale.

Pertanto in sintonia con questa iniziativa voluta da Papa Francesco e con il prossimo tema degli Orientamenti pastorali, proposto dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo a tutta la chiesa diocesana, dal titolo “Famiglie e giovani protagonisti: comunione con la Parola” (cfr. Leonardo D’Ascenzo, Una Chiesa che ha il sapore della casa. Una casa che ha il profumo della Chiesa. Orientamenti pastorali 2020-2023, pp. 64-78), il Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati (operante da 5 anni in Diocesi) ha pensato di dedicare un focus particolare per riflettere su Amoris Laetitia con interviste e articoli semplici e interdisciplinari, che verranno pubblicati mensilmente. Gli interventi approfondiranno l’Esortazioni postsinadale Amoris laetitia da un punto di vista biblico, pastorale, antropologico, giuridico, morale, psicologico ed ecclesiologico.

Pertanto, il Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati augura a tutti i lettori (sacerdoti, laici e operatori pastorali) che questa iniziativa possa suscitare processi nella comunità cristiana per crescere, in modo sinergico e sinodale, in una pastorale dell’ascolto e nell’arte dell’accompagnamento, del discernimento e dell’integrazione con uno sguardo nuovo, che sappia coniugare misericordia e verità senza scadere nei facili estremismi di un lassismo che legittimi ogni situazione e di un rigorismo che condanni le persone.

Infine, si auspica vivamente che, in questo anno dedicato ad Amoris laetitia e alla famiglia, quanto verrà di seguito proposto possa favorire una maggiore consapevolezza per:

1. diffondere il contenuto dell’esortazione apostolica “Amoris laetitia e far sperimentare che il Vangelo della famiglia è gioia che riempie il cuore e la vita intera,
  2. annunciare che il sacramento del matrimonio è dono e ha in sé una forza trasformante dell’amore umano,
  3. rendere le famiglie protagoniste della pastorale familiare,
  4. rendere i giovani consapevoli dell’importanza della formazione alla verità dell’amore e al dono di sé,
  5. ampliare lo sguardo e l’azione della pastorale familiare affinché divenga trasversale, così da includere gli sposi, i bambini, i giovani, gli anziani e le situazioni di fragilità familiare.