LE RELAZIONI FAMILIARI TRA CURA, SERVIZO E DISCERNIMENTO – INCONTRO DI TESTIMONIANZA

A cura del Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita

PERCORSO DI FORMAZIONE

Discernere e abitare i luoghi della cura e della prossimità

Il Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati in collaborazione con l’Ufficio diocesano Famiglia e Vita promuovono un ciclo di due incontri di formazione rivolti ad operatori pastorali, sacerdoti, religiosi/e, fedeli ed a quanti hanno a cuore il bene della famiglia.

Tra i vari obbiettivi di questi incontri se ne evidenziano alcuni: 1. aiutare i presenti a farsi sempre più sensibili ed attenti a discernere e abitare quei luoghi delle varie fragilità matrimoniali; 2. fare il punto
sulla pastorale dei separati, dei divorziati e di quanti sono passati a nuova unione; 3. favorire un discernimento attento e un accompagnamento permanente nell’azione pastorale della comunità diocesana dei futuri sposi verso una maggiore consapevolezza del sacramento del matrimonio, da
compiere come scelta libera, responsabile e ponderata per “prepararsi alla vita matrimoniale” e non al solo giorno del matrimonio.

Il breve percorso, inoltre, si propone di incoraggiare cammini comuni che abbiano come fine l’attenzione alle persone nelle loro diverse situazioni in un orizzonte formativo e spirituale di trasmissione dei valori della fede, con l’auspico di alimentare il desiderio di famiglia e rendere disponibile il lieto annuncio del Vangelo della famiglia a quei fedeli “segnati da un da un amore ferito e smarrito, ridonando fiducia e speranza” (cfr. AL 291).

Ogni incontro sarà di carattere esperienziale e laboratoriale favorendo in tal modo uno scambio di esperienze e la partecipazione dei presenti.

Il primo incontro di formazione sarà domenica 14 aprile, sul tema “Le relazioni familiari tra cura, servizio e discernimento”, e si terrà presso il salone del Santuario della Madonna dello Sterpeto in Barletta, sede dotata di ampio parcheggio, con inizio alle ore 17.30.

Comunicato SDAFS e PFD per incontro di formazione del 14 aprile 2024