TRANI. L’AZIONE CATTOLICA VERSO L’ASSEMBLEA DIOCESANA NEL RICORDO DELLA “SORELLA MAGGIORE” LA BEATA ARMIDA BARELLI

Domenica 20 novembre 2022, a Trani, presso il Salone della Parrocchia  dello Spirito Santo, dalle 16.00 alle 19.30, si terrà l’Assemblea Diocesana.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Saluti:

• Francesco Mastrogiacomo, Presidente Diocesano di Azione Cattolica
  • E. Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo

Introduce:

• Don Gaetano Corvasce, Assistente Unitario Diocesano

Relatrice:

• Emanuela Gitto, Vicepresidente Nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica

Modera:

• Carmen Ferrante, Vicepresidente diocesana del Settore Giovani di Azione Cattolica
  • Brevi testimonianza di alcune socie anziane

Dibattito e votazione delle proposte emendative

«In occasione della prima ricorrenza della memoria della nostra “Sorella maggiore” la Beata Armida Barelli, – scrive Franco Mastrogiacomo, Presidente diocesano, in una comunicazione agli associati  – l’Azione Cattolica diocesana  si riunisce in Assemblea per vivere un momento straordinario celebrando la fondatrice della “Gioventù femminile” e vero motore propulsore del laicato femminile ecclesiale».

Franco Mastrogiacomo prosegue:  «E’ con gioia che l’associazione ha accolto la beatificazione della Beata Armida Barelli, elevata agli altari il 29 aprile 2022 con la celebrazione eucaristica e la lettura del decreto di promulgazione della  Congregazione per le Cause dei Santi, su autorizzazione di Papa Francesco  nel Duomo di Milano.

Il Santo Padre Papa Francesco ha indicando a tutto il popolo di Dio, il suo esempio di vita con le seguenti parole “La sua esperienza personale segna un passaggio decisivo nella visione del laicato: non più una condizione di minorità, ma la scoperta di come quel vissuto laicale, all’interno del popolo di Dio, sia la strada per vivere la santità”.

Chi un giorno vorrà tracciare la storia del femminismo italiano e del contributo delle donne cattoliche, scevro da faziosità e ideologismi, non potrà fare a meno di prendere in conto l’azione di questa donna anche in campo culturale e politico, a cominciare ad esempio dalla sua battaglia per il voto femminile, senza dimenticare che questa donna energica chiama a collaborare indistintamente sia ragazze borghesi che contadine, le invita ad uscire, talvolta a lasciare la famiglia, ad impegnarsi concretamente. Sul suo esempio, le donne del Nord e soprattutto quelle del Sud, non abituate ad uscire di casa, si lanciano nell’azione, rompendo schemi rigidi a cui la cultura le ha assoggettate.

Tratteggerà il, suo ricordo, l’erede morale della beat, la Vicepresidente nazionale del Settore Giovani di Azione Cattolica, la dott.ssa Emanuela Gitto. Sarà accolta dalla Presidenza diocesana, dall’Assistente Unitario don Gaetano Corvasce e dal nostro Arcivescovo S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo.

Avremo anche la gioia di ascoltare alcune brevi testimonianze di socie di AC ultranovantenni che hanno diretti ricordi dell’azione e del gran lavoro svolto dalla Beata Armida.

Un secondo importante motivo associativo per lo svolgimento dell’assemblea è l’approvazione di alcune modifiche dell’Atto Normativo Diocesano (AND), al fine di renderlo uno strumento utile e adeguato ai tempi, dopo circa vent’anni dalla sua prima redazione».

comunicato stampa Armida Barelli 1