L’ARCIVESCOVO SCRIVE ALLA CHIESA DIOCESANA IN OCCASIONE DELL’INIZIO DELL’ANNO PASTORALE

Prossimi appuntamenti: Convegno diocesano (18-19-20 ottobre) – Percorso di Formazione (da novembre)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

In occasione dell’inizio dell’anno pastorale 2023-2024, l’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo, in data odierna, ha inviato una lettera alla Chiesa diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie, di cui si propone il testo integrale. Due i prossimi appuntamenti di rilievo:

• Convegno diocesano – 18 – 19 -20 ottobre 2023
  • Percorso di formazione (da novembre)

«Carissimi e Carissime,

muoviamo tutti insieme i primi passi nel nostro Cammino diocesano all’inizio del nuovo anno pastorale.

Siamo invitati a partecipare con la preghiera al Sinodo dei Vescovi dal titolo Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione che si svolgerà nel mese di ottobre.

Con le Chiese in Italia proseguiamo il Cammino sinodale che dopo il secondo anno dedicato all’ascolto, entra nella fase sapienziale per un «discernimento operativo che prepari il terreno alle decisioni» (Cei, Linee guida per la fase sapienziale, p. 5).

Le tre serate del Convegno diocesano (18, 19 e 20 ottobre) ci vedranno impegnati nel rinnovare la nostra consapevolezza di essere e vivere come corpo ecclesiale che, sfidato dal mondo presente, si impegna nella missione evangelizzatrice.

Nell’ascolto in questi anni di Cammino sinodale è emersa in modo chiaro la necessità di “formarsi” per corrispondere con sempre maggior docilità agli impulsi dello Spirito Santo nel nostro procedere sulla Via che solo Lui conosce veramente. Per questo, grazie al lavoro di programmazione degli Uffici e dei Servizi pastorali diocesani, sarà offerta a tutti una proposta formativa che avrà una scansione temporale in due fasi. La prima, che va da novembre a gennaio, ci vedrà impegnati nel Percorso Diocesano di Formazione (PDF). La seconda fase, che va da febbraio a giugno, sarà dedicata ai percorsi formativi specifici proposti dagli Uffici e dai Servizi pastorali diocesani.

Il Percorso Diocesano di Formazione prevede 2 incontri diocesani (venerdì 10/11/2023 e venerdì 12/01/2024) e 2 incontri zonali (domenica 26/11/2023 e domenica 10/12/2023). Come auspicato dal nostro Sinodo Diocesano e dalle Linee guida per la fase sapienziale gli incontri vissuti insieme tra presbiteri, diaconi, consacrati e laici rafforzeranno il senso di corresponsabilità tra tutti gli operatori pastorali.

Su ciascuna di queste iniziative, necessari punti di riferimento per tutti, riceveremo più precise indicazioni e materiale. Intanto chiedo di prendere nota di questi appuntamenti comunitari e di programmare le altre attività tenendo conto di queste date.

Nell’attesa di incontravi, vi benedico e vi assicuro la mia preghiera».

Alla Chiesa diocesana lettera inizio anno pastorale 2023-24