VITA DIOCESANA. VERSO IL RINNOVO DEGLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE

La lettera dell’Arcivescovo, il cronoprogramma, Statuti e Regolamenti

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

La comunità ecclesiale diocesana si accinge al rinnovo degli organismi di partecipazione. Lo ha annunciato ufficialmente l’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo con una lettera alla Chiesa diocesana.

Di seguito la lettera dell’Arcivescovo:

«Carissimi e Carissime,  nella vita della Chiesa diocesana, tra i tanti momenti significativi per la cura pastorale, si pone in modo speciale il rinnovo degli Organismi di partecipazione quali il Consiglio Pastorale Diocesano, i Consigli Pastorali Zonali, i Consigli Pastorali Parrocchiali e i Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici.

Il bene della comunità diocesana necessita la corresponsabilità di tutti i fedeli nella edificazione della Chiesa in uno stile sinodale per l’evangelizzazione. La sinodalità, infatti, trova una sua chiara e intensa attuazione proprio in questi Organismi di partecipazione.

In seguito alla promulgazione del nuovo Statuto della Curia Arcivescovile nel giugno 2021 si è reso necessario un aggiornamento degli Statuti di questi Organismi di partecipazione che si sono arricchiti anche di specifici Regolamenti per la loro attuazione.

Nel trasmettere i testi approvati, desidero chiedere a ciascuno di accoglierli non come un peso, ma come una occasione per riattivare, ove ve ne fosse particolare bisogno, la dinamica della vita ecclesiale provata dai tanti “inverni” che caratterizza questa fase storica nella quale anche la nostra Chiesa diocesana è immersa (cf Matteo ZUPPI, Comunicato finale del Consiglio permanente della CEI del 22 settembre 2022).

È anche occasione per vivere la terza priorità dei nostri Orientamenti pastorali con il “sentirsi e vivere come popolo di Dio: sacramento di comunione” e l’attenzione posta dal cammino che la Conferenza Episcopale Italiana propone per le Chiese in Italia con i Cantieri di Betania. Il testo, accluso alla presente, raccoglie gli Statuti e i Regolamenti degli Organismi di partecipazione, introdotti da alcune brevi premesse e corredati da alcuni allegati.

Invito, in modo particolare i presbiteri, ad approfondirne il contenuto in vista dell’incontro online dell’11 ottobre p.v. alle ore 10.00 in cui sarà possibile porre domande di chiarificazione. Al fine di dare attuazione al rinnovo dei Consigli si allega alla presente anche un cronoprogramma che scandisce le tappe del percorso che cercheremo di vivere insieme come Chiesa diocesana. Accompagniamo sin da ora con la preghiera questo evento di partecipazione sinodale perché sia guidato dalla Spirito Santo per il rinnovamento delle nostre comunità. Vi benedico e vi aspetto tutti al Convegno pastorale diocesano! »

Prot. 290-22-a Lettera di accompagnamento dell’Arcivescovo alla promulgazione degli statuti e regolamenti

Prot. 290-22-b Cronoprogramma per rinnovo dei Consigli di partecipazione

Statuti e Regolamenti Organismi di partecipazione 4.10.2022-ottimizzato2