A CORATO LA ”VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica 13 novembre 2022, a Corato, nella Parrocchia San Francesco, sarà celebrata a livello diocesano la VI Giornata Mondiale dei Poveri”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

A CORATO LA ”VI GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Domenica 13 novembre 2022, a Corato, nella Parrocchia San Francesco, sarà celebrata a livello diocesano la VI Giornata Mondiale dei Poveri”.

Si svolgerà secondo il seguente programma:

Ore 9.00, Raduno

Ore 9.30, Inaugurazione della sede della Caritas diocesana a Corato realizzata con i fondi dell’8X1000 alla Chiesa Cattolica

Ore 10.00, Incontro:

  • Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, «Gesù Cristo si è fatto povero per poi” (Cfr 2Cor 8,9)
  • Don Fabrizio Colamartino, «La povertà nella realtà giovanile»
  • Corrado Nicola De Benedittis, Sindaco di Corato, «La povertà sociale»
  • Luigi De Pinto, Presidente E.P.A.S.S.OdV
  • Angelo Guariello

Dott Sabino Chincoli, «La povertà della salute»

Dalle 10.00 alle 12.00, in occasione della manifestazione sarà possibile effettuare gratuitamente le seguenti visite mediche:

  • Vista urologica per la prevenzione del carcinoma prostatico con eventuale ecografia apparato urinario
  • Consulenza pneumologica
  • Elettrocardiogramma con cardiologo
  • Ecografia della tiroide con dott. Andrea dell’Olio

Ore 12.00, Celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Leonardo D’Ascenzo

«La giornata sarà declinata all’insegna della seguente citazione “Gesù Cristo si è fatto povero per voi” (2Cor8,9) – dichiara il dicono Ruggiero Serafini, Delegato episcopale per la Caritas -.  Con queste parole l’apostolo Paolo si rivolge ai primi cristiani di Corinto, per dare fondamento al loro impegno di solidarietà con i fratelli bisognosi. La Giornata Mondiale dei Poveri torna anche quest’anno come sana provocazione per aiutarci a riflettere sul nostro stile di vita e sulle tante povertà del momento presente. Tra queste, si impone sempre più, la povertà sanitaria. Molte persone e famiglie, per il generale peggioramento della propria condizione economica, non possono permettersi alcune visite mediche specialistiche.

Drammaticamente si dibattono tra il pagare le bollette e il curarsi. Si tratta di una povertà molto diffusa anche tra gli anziani. Per questo Epass di Bisceglie e Orizzonti di Trani da anni offrono gratuitamente alcune visite specialistiche e consulenze mediche. Ne avremo un esempio proprio domenica 13 novembre con alcune prestazioni che gratuitamente saranno offerte a quanti si presenteranno presso la nuova sede della Caritas diocesana a Corato».