CONVEGNO CARITAS DIOCESANO SU “LA CULTURA DEL DONO”. UNA SINTESI

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Si è svolto ieri 8 luglio 2023 presso il Centro Caritas diocesano “casa della Carità Don Giuseppe Rossi” in Trani il Convegno Caritas diocesano dal titolo “La cultura del dono”. L’incontro, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone, ha concluso il percorso formativo diocesano per i volontari delle Caritas parrocchiali iniziato il 15 aprile scorso ed articolato in 7 incontri nelle città dell’Arcidiocesi.
Ad aprire i lavori, l’Arcivescovo, che ha sottolineato l’importanza della dimensione Caritas nella vita della chiesa, ribadendo che ogni parrocchia potrà far crescere nelle Comunità questa attenzione. A seguire don Alessandro Mayer Delegato regionale della Caritas Puglia, ha messo in luce le ragioni per cui è nata la Caritas e le sfide che l’attendono. Il Dott. Gianpietro Losapio, Presidente della Comunità Oasi 2 San Francesco onlus, ha portato l’attenzione sulle radici del volontariato. Infine, il dicono Ruggiero Serafini, Delegato episcopale Caritas diocesana ha tratteggiato l’importanza del percorso compiuto e le prospettive future. L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati ed una chiavetta USB contenente tutti i contributi del percorso formativo. Il momento di fraternità è stato preparato dai ragazzi dalla Comunità Controvento di Trani.