MuseoThe Museum

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

L’unicità della costruzione – che racchiude in sé le caratteristiche sia dell’edificio sinagoga che dell’edificio chiesa, in una storia architettonica e religiosa che spazia dal Medioevo all’Ottocento – ha suggerito di proporre un suo utilizzo come Sezione d’Arte Ebraica del Museo Diocesano di Trani. Nel Museo troveranno adeguata sistemazione i reperti della storia ebraica cittadina posseduti dall’Arcidiocesi e i numerevoli documenti archivistici (privilegi, concessioni regie e vescovili).

Una parte importante dell’esposizione assumerà il materiale didattico e descrittivo raccolto ed ordinato dai progettisti e dalla direzione scientifica: materiale sulle opere esposte nel museo e su quelle conservate in altri musei di arte ebraica; sulla storia della sinagoga/chiesa e sui suoi rapporti tipologici con altre sinagoghe medievali; sulla storia della presenza ebraica a Trani e nel mezzogiorno fino al XVI-XVII secolo.

SINAGOGA MUSEO S. ANNA

Sezione Ebraica del

Museo Diocesano di Trani-Barletta-Bisceglie

Direzione scientifica:

Cesare Colafemmina

Coordinamento generale e progetto museologico:

Progetto allestimento museale:

Enrico Cassanelli

Piano di Comunicazione

Identità visiva – Web & Multimedia Design:

IGloves Comunicazione – Bologna (BO)

Web Engineering:

Dyrecta – Conversano (BA)

Testi:

Giorgio Gramegna

Didascalie e traduzioni dall’ebraico:

Responsabile Unico del Procedimento

Progetto SisteMAB:

Giovanni FioreThe new section of Trani’s Diocesan Museum is dedicated to Jewish Art. It is situated in a unique site which was both a synagogue and a church.
Its architectural and religious history spans from the middle ages to the nineteenth century.
The museum includes various archeological findings of the Jewish history of the town and a variety of archival documents (Medieval privileges, Royal and Episcopal licenses).
The didactic and descriptive material collected by the researchers and the museum director plays an important role in the exhibition.
Such material includes work which is exhibited in the museum as well as objects found in other Jewish Art Museums. It also includes the history of the church/synagogue and the connection it had with other medieval synagogues, and as well as the history of the Jews in Trani and in Southern Italy.
SYNAGOGUE MUSEUM S.ANNA
Jewish Section of the
Diocesan Museum of Trani-Barletta-Bisceglie

Director:
Cesare Colafemmina

General Coordinator and Project Manager:

Project Setup:
Enrico Cassanelli

Communication Plan – Corporate Identity
Web & Multimedia Design:
IGloves Comunicazione – Bologna (BO)

Web Engineering: