COMMISSIONE

COMMISSIONE BENI CULTURALI – ARTE SACRA – NUOVA EDILIZIA DI CULTO

L’Ordinario Diocesano, secondo la normativa canonica e le disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, ha nominato con decreto n°441/20 del 25/11/2020 la Commissione, organo consultivo dell’Ordinario diocesano in materia di arte per la liturgia, i beni culturali e l’edilizia di culto. La Commissione si riunisce presso i locali della Curia Arcivescovile in Trani.

Finalità
  1. Compito specifico della Commissione è di esaminare i progetti, le richieste e le iniziative che il Direttore dell’Ufficio Beni Culturali e di Nuova Edilizia di Culto, ed eventualmente Responsabili di altri Uffici Diocesani competenti presentano all’Arcivescovo su istanza dei legali rappresentanti degli Enti soggetti alla giurisdizione dell’Ordinario diocesano per ottenere le autorizzazioni previste dalle norme canoniche in materia di Arte per la liturgia, di Beni culturali e di Edilizia di Culto.

In particolare, la Commissione offre il suo parere in merito:

a interventi concernenti la realizzazione di nuove opere d’arte, di adeguamento liturgico e di restauro circa beni mobili e immobili storici, artistici, culturali;  agli acquisti e i prestiti di beni culturali; ai progetti di nuova edilizia di culto nel rispetto delle indicazioni e delle linee di indirizzo offerte dall’Ufficio Nazionale per i Beni culturali ecclesiastici e l’Edilizia di culto.

1. La Commissione esprime pareri e valutazioni sui quesiti ad essa sottoposti dall’Ordinario diocesano, dagli Uffici competenti in materia di arte per la liturgia, i beni culturali e l’edilizia di culto, da altri Uffici di Curia e organismi diocesani.
  2. La Commissione, infine, di sua iniziativa o d’intesa con altri organi ecclesiastici, elabora proposte e indirizzi allo scopo di tutelare, valorizzare e promuovere il patrimonio culturale diocesano, storico e contemporaneo, comprese iniziative informative, di sensibilizzazione e di formazione a favore del clero diocesano e religioso, dei laici, dei professionisti e degli artisti.

Decreto Costituzione Commissione Arte Sacra beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto

Statuo Commissione Diocesana Arte Sacra Beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto

Nomina Commissione Arte Sacra beni Culturali e Nuova Edilizia di Culto