Dal 20 al 29 giugno 2025 il chiostro del Museo Diocesano di Bisceglie ospiterà la mostra temporanea “Il Cuore… nel cuore”, un’esposizione di pregevoli dipinti antichi e manufatti artistici dedicati al Sacro Cuore di Gesù. L’iniziativa è promossa dalla Basilica Concattedrale San Pietro di Bisceglie, dalla sezione di Bisceglie del Museo Diocesano, dalla Parrocchia Abbazia Santi Matteo e Nicolò e dalla Confraternita del Sacro Cuore di Gesù.
La mostra si inserisce nel contesto delle celebrazioni per il 350° anniversario della prima apparizione del Sacro Cuore a Santa Margherita Maria Alacoque, figura centrale della spiritualità cristiana che ha contribuito alla diffusione di questa devozione nella Chiesa universale. In questa occasione, il patrimonio artistico diventa mezzo privilegiato per riscoprire la bellezza e la profondità teologica di un culto che parla d’amore, di riparazione e di misericordia.
L’inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 20 giugno alle ore 20.30 nel suggestivo chiostro del Museo Diocesano, cuore pulsante della vita culturale e spirituale della città. L’ingresso alla mostra sarà possibile per l’intera settimana, con orari articolati tra mattina e sera, per favorire la partecipazione di un pubblico ampio e variegato.
Attraverso opere di pregio e oggetti liturgici, l’esposizione intende offrire un percorso di riflessione e contemplazione, proponendo al visitatore non solo una lettura estetica ma anche spirituale delle immagini del Sacro Cuore, che da secoli ispirano fede, preghiera e carità operosa.
L’iniziativa rappresenta un’occasione significativa per tutta la comunità ecclesiale e cittadina, un momento per riscoprire il cuore del Vangelo attraverso il linguaggio senza tempo dell’arte sacra.