MESSAGGI AI VISITATORI 2026
Benvenuti nella nostra Arcidiocesi.....
CARICA IL PDF
Arcidiocesi di Trani Barletta Bisceglie
CARICA IL PDF
Sabato 30 maggio, alle ore 17.30, presso il Polo Museale Diocesano di Trani, sarà presentato il volume “Con tutto il cuore – San Nicola il Pellegrino raccontato ai piccoli”. Il libro nasce con l’obiettivo di far conoscere ai bambini e alle famiglie la figura di San Nicola il Pellegrino attraverso parole semplici, immagini coinvolgenti e un racconto ricco di emozione. I testi sono curati da … Continua a leggere
programma In occasione del 750° anniversario della traslazione delle spoglie mortali di San Ruggero, Barletta vivrà un intenso percorso di fede con la Peregrinatio del busto del Santo Patrono nelle parrocchie cittadine. L’iniziativa si svolgerà dal 31 maggio al 19 luglio 2026 e coinvolgerà numerose comunità ecclesiali della città. La Peregrinatio prenderà il via dalla Basilica di Santa Maria Maggiore e toccherà progressivamente diverse parrocchie … Continua a leggere
Oggi, mentre l’orologio della storia scocca l’ora dell’VIII Centenario del suo Transito (1226–2026), la Fondazione S.E.C.A. apre le porte di un progetto che è al contempo memoria viva e promessa per il futuro. Sotto il titolo “L’VIII Centenario del Transito di San Francesco”, prende vita un palinsesto di iniziative in cui la storia si fa racconto, l’arte diventa preghiera e la musica si trasforma in … Continua a leggere
Dal 20 maggio al 2 giugno 2026 la città di Trani renderà omaggio a San Nicola il Pellegrino in occasione del 932° anniversario del suo beato Transito al cielo. Le celebrazioni, organizzate dalla Confraternita San Nicola il Pellegrino insieme all’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e al Comune di Trani, si svolgeranno nella storica Basilica Cattedrale di Trani. Il programma prevede numerosi appuntamenti liturgici e momenti di devozione … Continua a leggere
L’Arciconfraternita dell’Immacolata Concezione si appresta a celebrare il 50esimo anniversario dell’incoronazione dell’Immagine di Maria. Correva l’anno 1976, quando la “Scuola Beato Angelico” di Milano fu incaricata dall’allora assemblea del Corpo Votante per la realizzazione di una corona-stellario d’oro. In concomitanza, Sua Ecc.za Monsignor Giuseppe Carata inoltrò domanda al Capitolo Vaticano tendente ad ottenere l’autorizzazione per la Solenne Incoronazione, che fu concessa con Bolla il 24 … Continua a leggere