Incoronazione della Vergine con Trinita’ e S. Pasquale Baylon e S. Gaetano

Materia/Tecnica Tela/pittura a olio
Misure Cm 200×300
Provenienza Chiesa di S. Croce
Descrizione Il dipinto fu commissionato dal vescovo Sarnelli, nel 1716, per decorare l’altare maggiore della nuova chiesa di S. Croce. Il soggetto iconografico dell’Incoronazione della Vergine costituisce uno dei temi più diffusi in età barocca su influsso dei dettami della Controriforma.La Madonna, inginocchiata e sorretta da una nube, è disposta al centro come punto focale dell’intera composizione dividendola su due livelli: a livello inferiore S. Gaetano in abito da chierico con veste talare nera e cotta bianca con l’attributo del giglio posto ai suoi piedi, dall’altra S. Pasquale Baylon nell’atto di offrirsi a braccia aperte alla Vergine, mentre il puttino mostra l’ostensorio, attributo del santo. Sul livello superiore della composizione, l’evento dell’Incoronazione con il Cristo Redentore, Dio Padre e la colomba dello Spirito Santo, magnificamente armonizzati dalla luce dorata.