Madonna degli Angeli tra i Santi Francesco d’Assisi e Francesco di Sales

Materia/Tecnica Tela/pittura a olio
Misure Cm 250×177
Provenienza Chiesa di S. Lorenzo
Descrizione Il dipinto proviene dalla distrutta Cappella della famiglia Tafuri nella chiesa di S. Lorenzo. Anticamente la Cappella era situata fuori la chiesa. Nel 1742 venne demolita per liberarne la facciata e fu assegnata alla famiglia Tafuri una Cappella all’interno della chiesa dove venne collocata la nuova pala d’altare. La Madonna col Bambino in braccio appare seduta su una nube e circondata da una carola di angeli, tra i quali uno, ai suoi piedi, regge un cartiglio con l’iscrizione: “Indulgenza plenaria” alludendo all’apparizione mariana a San Francesco d’Assisi, avvenuta nel 1216 nella chiesa della Porziuncola. Alla destra e alla sinistra, sono rispettivamente inginocchiati S. Francesco di Sales e S. Francesco d’Assisi.