Consiglio Presbiterale

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Il Consiglio Presbiterale Diocesano dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie è costituito da presbiteri rappresentanti l’intero presbiterio locale, come il senato dell’Arcivescovo, a norma dei can. 495-501 del CIC.

Al Consiglio spetta coadiuvare l’Arcivescovo nel governo della Diocesi, a norma del diritto, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della porzione del popolo di Dio a lui affidata (cf. can. 495 § 1).

Il Consiglio ha voto consultivo. L’Arcivescovo è tenuto a richiederne il parere nei casi previsti dal diritto e ne accoglie liberamente il consiglio in tutti gli altri affari di maggiore importanza. Non sono pertinenti al Consiglio le questioni relative allo stato delle persone fisiche, né quelle relative a nomine, rimozioni, trasferimenti.

Il Consiglio, a norma del can. 497 del CIC, è composto:

  1. da membri di diritto in ragione dell’ufficio che essi ricoprono: Vicario Generale, Vicario Giudiziale, Vicari Episcopali, Cancelliere Arcivescovile, se presbitero, Economo, se presbitero, Rettore del Seminario Diocesano;
  2. da membri di libera designazione da parte dell’Arcivescovo;
  3. da membri eletti liberamente dal Presbiterio: n. 12 sacerdoti, circa la metà del Consiglio (cf. can. 497 n.1), di cui n. 10 del clero diocesano e n. 2 membri degli Istituti di Vita Consacrata e delle Società di Vita Apostolica.

Componenti CPD 2024-2029