Consiglio Presbiterale

Il Consiglio presbiterale diocesano è segno della fraternità esistente tra i presbiteri e della comunione gerarchica tra il vescovo e il suo presbiterio, fondata sull’unicità del sacerdozio per il bene della comunità.

Nell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie il Consiglio è composto sia da membri che ne fanno parte membri eletti dal presbiterio della diocesi e dai presbiteri religiosi, sia liberamente nominati dal vescovo. Dura in carica cinque anni.

Quasi come fosse il senato del vescovo, spetta al consiglio presbiterale coadiuvarlo nel governo della diocesi, a norma del diritto, affinché venga promosso nel modo più efficace il bene pastorale della porzione di popolo di Dio a lui affidata.

Riferimenti: canoni 495-501 del Codice di diritto canonico

Quinquennio 20__-20__