Domenica 27 luglio 2025 la città di Bisceglie si appresta a vivere uno degli appuntamenti più attesi e sentiti dell’anno liturgico e civile: il pellegrinaggio dell’Urna contenente le reliquie dei Santi Patroni Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleo, dalla località di Sagina fino al cuore della città. L’evento si inserisce nel contesto della solennità del martirio dei Santi, un momento di profonda devozione e di forte coinvolgimento popolare che unisce tradizione religiosa e identità culturale.
La giornata si aprirà a mezzogiorno con una fragorosa diana e il suono festoso delle campane di tutte le chiese cittadine, a cura del Comitato Feste Patronali, segnando simbolicamente l’inizio delle celebrazioni. Nel pomeriggio, alle 17.00, avrà luogo la suggestiva processione: il tradizionale carro trainato dai buoi, proveniente dal Casale di Sagina, condurrà le venerate reliquie verso Bisceglie, in un percorso che unisce fede antica e partecipazione corale.
L’arrivo dell’Urna in Piazza Regina Margherita è previsto in serata, seguito alle 20.00 da una nuova diana e dal suono della storica sirena cittadina, segni visibili e udibili di una città raccolta attorno ai suoi santi protettori. A seguire, nella stessa piazza, si terrà la solenne celebrazione eucaristica presieduta da S. E. Reverendissima Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo, alla presenza del Capitolo Concattedrale, del clero cittadino, delle autorità civili, del Comitato Feste Patronali, delle confraternite e delle associazioni. L’animazione liturgica sarà affidata al Coro cittadino “Soli Deo honor et gloria”.
La giornata si concluderà alle 21.30 con il solenne rientro delle reliquie nella Concattedrale, culmine di una festa che è insieme espressione di devozione, memoria storica e partecipazione ecclesiale. Un evento che, come ogni anno, rinnova il legame profondo tra la comunità biscegliese e i suoi Santi Patroni.