VERSO LA GIORNATA DEL SEMINARIO. – La lettera dell’Arcivescovo e la proposta di Preghiera dei fedeli

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

 

Lunedì 8 dicembre 2025, solennità dell’Immacolata Concezione, in Arcidiocesi, si vivrà la Giornata diocesana del Seminario. E’ un appuntamento annuale molto significativo di sensibilizzazione vocazionale e di sostegno alle attività del Seminario Arcivescovile Diocesano.

Di seguito si propone la lettera che, in data 23 novembre, l’Arcivescovo ha inviato alla comunità diocesana:

«Carissimi e Carissime,

nella Solennità dell’Immacolata Concezione di Maria celebreremo la Giornata di preghiera e di sostegno per la comunità del nostro Seminario diocesano che attualmente accompagna un adolescente e diversi giovani nel loro percorso di orientamento vocazionale.

La Vergine Maria è il modello dell’ascolto e del discernimento della Volontà di Dio. La caratterizza proprio il suo essere totalmente orientata a Dio perché in Lei si possano realizzare i Suoi disegni d’amore. S. Agostino, in una celebre pagina, riflettendo sulla santità della Madre di Gesù afferma che «Maria proprio per questo è beata, perché ha ascoltato la parola di Dio e l’ha osservata. Ha custodito infatti più la verità nella sua mente, che la carne nel suo grembo». Infatti, «ha fatto, sì certamente ha fatto la volontà del Padre Maria santissima e perciò conta di più per Maria essere stata discepola di Cristo, che essere stata madre di Cristo» (Discorsi, 25, 7-8). In queste parole ritroviamo delineato quel primato dell’ascolto profondo, di cui Maria è il modello, che rende anche noi capaci di realizzare quanto Dio ci chiede. Non siamo noi che lo compiamo, infatti, ma è Dio stesso che lo realizza con noi, se ci trova così disposti.

In questa giornata preghiamo perché il Signore possa rendere docile il nostro cuore all’ascolto così come possa accendere nel cuore di tanti ragazzi il desiderio di interrogarsi sulla propria risposta alla chiamata di Dio.

Le offerte raccolte in questa giornata saranno destinate al sostegno delle attività dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale delle Vocazioni e del Seminario Diocesano di Bisceglie che, in una modalità diversa da quella vissuta fino allo scorso anno pastorale, continua ad accompagnare adolescenti e giovani nel percorso di discernimento vocazionale.

La Vergine Immacolata ci sostenga nel nostro cammino di fedeltà all’amore di Dio».

 

 

Proposta Preghiere dei fedeli per la

Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata vergine Maria

in occasione della Giornata del Seminario diocesano “d. Pasquale Uva”

Lunedì 8 dicembre 2025

 

Cel.: Nella Vergine Madre preservata dal peccato originale Dio ci offre l’immagine dell’umanità nuova che partecipa in pienezza alla vittoria di Cristo. Per intercessione di Maria Immacolata, innalziamo al Padre la nostra preghiera, perché il suo “si” ravvivi in noi il dono della vocazione ricevuta e ci incoraggi a fare scelte di vita.

Lett.: Preghiamo insieme e diciamo: Per intercessione della Vergine Immacolata, ascoltaci o Padre.

  1. Preghiamo per Papa Leone: donagli Signore la grazia di essere guida fedele e piena di amore, affinché accompagni con saggezza e incoraggiamento i seminaristi e novizi, chiamati ad abbracciare la vocazione al sacerdozio e alla vita religiosa; e come successore di Pietro, possa edificare il popolo santo di Dio con l’esempio e la parola. Preghiamo
  2. Preghiamo per il nostro vescovo Leonardo: perché illuminato dallo Spirito Santo porti frutti di santità nella nostra diocesi e il suo ministero tra noi sia accoglienza, fiducia e consolazione per quanti sono alla ricerca della propria vocazione. Preghiamo
  3. Preghiamo per i sacerdoti, religiosi e religiose, e per tutti gli annunciatori del Vangelo: perché la loro vita sia una testimonianza luminosa di servizio, preghiera e misericordia, e perché sappiano accompagnare i ragazzi e i giovani nel cammino della fede.
  4. Per i nostri seminaristi diocesani e per tutti i loro formatori: perché illuminati dalla Parola e nutriti dell’Eucaristia si sentano sempre più chiamati alla santità rispondendo ogni giorno alla chiamata battesimale dell’essere figli amati.
  5. Per le famiglie, i giovani sposi ed i fidanzati: perché nella loro chiamata all’amore di coppia e genitoriale possano ogni giorno sperimentare la presenza speciale e provvidente del Signore e, nutriti dal Suo Amore, possano testimoniarla in ogni ambito della loro vita quotidiana. Preghiamo.
  6. Per i giovani in ricerca, depositari di sogni grandi e desiderosi di traguardi adulti: perché possano trovare nella Chiesa, nei suoi ministri e nei suoi testimoni, una madre premurosa, pronta ad accogliere la loro inquietudine, accompagnare il loro discernimento e favorire la realizzazione della loro vita secondo quella chiamata che il Signore ha pensato per la loro felicità. Preghiamo.

Cel.: O Padre, per intercessione di Maria, Vergine Immacolata, concedi a noi, tuo popolo santo, di

seguire con gioia il tuo Figlio Gesù mentre rispondiamo al dono della nostra vocazione particolare. Egli vive e regna per tutti i secoli dei secoli. Amen.