Prosegue il cammino di formazione promosso dalla Caritas Diocesana dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie con un nuovo appuntamento dedicato agli operatori pastorali della carità. Al centro dell’incontro, dal titolo “Fare o essere volontari?”, vi è una riflessione sul senso profondo del volontariato, inteso non solo come insieme di attività operative, ma come scelta di vita ispirata alla relazione, alla prossimità e alla carità evangelica.
L’iniziativa è rivolta in modo particolare ai volontari delle Caritas parrocchiali della città di Barletta, ma è aperta anche a quanti si avvicinano per la prima volta alla realtà caritativa ecclesiale e desiderano conoscere più da vicino il servizio svolto all’interno della “famiglia Caritas”. L’incontro si configura come un momento di crescita e di discernimento, volto ad aiutare i partecipanti a maturare una maggiore consapevolezza del proprio impegno e a riscoprire il valore pastorale della carità vissuta.
Attraverso il confronto e l’ascolto, l’appuntamento intende favorire una visione del volontariato che vada oltre il semplice “fare”, per riscoprire l’“essere” volontari come dimensione fondamentale della testimonianza cristiana e della vita comunitaria. La formazione proposta si inserisce nel solco dell’azione pastorale della Caritas diocesana, che da sempre accompagna i volontari nel loro servizio, ponendo al centro la persona e la relazione.
L’incontro si svolgerà il 23 gennaio 2026, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, presso la Parrocchia Cuore Immacolato di Maria, in via M. Barberini 135 a Barletta. Un’occasione significativa per rafforzare il senso di appartenenza, condividere esperienze e rinnovare le motivazioni che animano il servizio caritativo nelle comunità parrocchiali.
