Domenica 14 dicembre 2025, a Bisceglie, nella parrocchia S. Maria di Passavia, alle 19.00, durante la celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo mons. Leonardo D’Ascenzo, don Aurelio Carella inizierà il suo ministero di amministratore parrocchiale.
Don Aurelio Carella è nato a Bari il 27/02/1990 e cresciuto a Trani. Vive l’appartenenza ecclesiale e l’impegno educativo nella parrocchia di San Giuseppe, nell’Azione Cattolica e attraverso esperienze esterne, tra cui i corsi giovani del movimento Fac di Roma.
Tra le radici famigliari e spirituali si segnala il legame con il nonno prof. Aurelio Carella (1924-1988), artista canosino che ha arricchito con le sue opere diverse chiese di Trani e del territorio.
Nei percorsi di studi si è dedicato a diversi ambiti disciplinari, quali filosofia, teologia, pedagogia e scienze umane.
La formazione presbiterale è avvenuta nel Seminario Regionale Pio XI di Molfetta. Dopo l’ordinazione presbiterale, avvenuta il 24 giugno 2017 insieme a don Vincenzo Giannico e per mano di mons. Giovan Battista Pichierri, ha svolto gli incarichi di vicario parrocchiale presso la Sacra Famiglia a Corato, il Cuore Immacolato di Maria a Barletta, San Silvestro e i Santi Matteo e Nicolò a Bisceglie. Impegnato nel Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, prima come responsabile zonale di Barletta e Bisceglie e adesso come codirettore diocesano insieme a Martina Perrone e Angelo Michele Larosa, dal primo settembre u.s. è stato accolto nella parrocchia S. Maria di Passavia in Bisceglie come amministratore, succedendo al parroco don Francesco Lorusso.

