L’AZIONE CATTOLICA DIOCESANA IL 1 GENNAIO CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DELLA PACE CON SANTA MESSA PRESIEDUTA DALL’ARCIVESCOVO

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

L’Azione Cattolica  diocesana celebra la 59^ Giornata mondiale della Pace, il 1 gennaio alle 11 a Trani, in occasione della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio, sul tema  «La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante»,  rilanciando l’appello di Papa Leone XIV che con questo titolo invita tutte le associazioni territoriali di base e le comunità parrocchiali a una celebrazione eucaristica, presieduta dall’Arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo. L’iniziativa si svolgerà in Cattedrale a Trani, Giovedì 1 gennaio 2026, alle ore 11.

L’occasione è particolarmente importante, perché l’inizio del nuovo anno coincide con la Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e con la celebrazione della 59^ Giornata mondiale della Pace.

«Abbiamo scelto di celebrare a Trani questo appuntamento che rientra nella tradizione degli impegni associativi – evidenzia Maria Lanotte, presidente diocesana di Ac – perché è sede del nostro Arcivescovo, segno concreto di comunione diocesana. Ogni Ac parrocchiale è chiamata a esserci e partecipare attivamente, come segno di unità e corresponsabilità».

«Insieme – conclude la presidente – affidiamo alla Vergine Maria le nostre vite, i nostri cammini associativi e il mondo intero, al quale auguriamo con forza la PACE».