Un momento di riflessione e approfondimento sulla vita cristiana alla luce della risurrezione è in programma a Trinitapoli, dove le quattro realtà parrocchiali del territorio si uniscono per proporre un incontro di formazione e spiritualità.
L’iniziativa, che coinvolge le comunità della Parrocchia Maria Immacolata, della Parrocchia Cristo Lavoratore, della Parrocchia Madonna di Loreto e della Parrocchia Santo Stefano Protomartire, si configura come un’occasione significativa di condivisione ecclesiale.
L’appuntamento è fissato per il 10 aprile 2026 alle ore 19,30 presso la Parrocchia Cristo Lavoratore di Trinitapoli.
Ospite della serata sarà Luciano Manicardi, monaco della comunità di Bose, figura nota nel panorama ecclesiale per il suo impegno nella riflessione biblica e spirituale. Il suo intervento guiderà i partecipanti in una meditazione sul tema “Parrocchie, vita cristiana, pratica di risurrezione”, offrendo spunti per rileggere la quotidianità della fede alla luce del mistero pasquale.
Nato nel 1957 in provincia di Reggio Emilia, laureato in Lettere classiche, Luciano Manicardi dal 1981 fa parte della Comunità monastica di Bose (BI).
Collabora con diverse riviste di argomento biblico e spirituale, tiene conferenze, seminari e predicazioni. Tra le sue pubblicazioni: “Il corpo. Via di Dio verso l’uomo, via dell’uomo verso Dio”, Edizioni Qiqajon, Bose 2005; “L’umano soffrire. Evangelizzare le parole sulla sofferenza” , Edizioni Qiqajon, Bose 2006; “Guida alla conoscenza della Bibbia”, Edizioni Qiqajon, Bose, 2009; “Memoria del limite. La condizione umana nella società postmortale”, Vita e Pensiero, Milano 2011; “La vita interiore. Dimensioni creative dell’esperienza umana”, EDB, Bologna 2014; “Spiritualità e politica”, Edizioni Qiqajon, Bose 2019; “Fragilità”, Edizioni Qiqajon, Bose 2020; Rut (I libri della Bibbia). Edizioni Piemme, Milano 2021.
