mistagogia__anno_A_2025
Carissime e Carissimi,
don Francesco Dell’Orco, parroco di “San Lorenzo” in Bisceglie, all’inizio del nuovo anno liturgico condivide il suo testo “Per crescere nella conoscenza e nell’amore di Gesù Cristo. Preghiere e catechesi mistagogiche domenicali ciclo A”.
Accogliamo questo piccolo dono, ripartendo insieme dall’Eucaristia che ci rende Chiesa missionaria nello stile della prossimità, come ci ha esortato il nostro Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo in questo nuovo anno pastorale, ricordandoci che siamo una missione su questa terra (Papa Francesco in Evangelii gaudium, 273).
Ringraziamo don Francesco, impegnandoci a leggere e meditare il testo, animati dal desiderio che le celebrazioni liturgiche tornino “ad essere significative, attrattive e accessibili (Cfr LAS, 22), in modo da iniziare gradualmente i fedeli al Mistero” (Documento di sintesi del cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, Lievito di pace e di speranza,25.10.2025, n. 36).
Nell’Eucaristia il Dio con noi si dona a noi per renderci segno di Lui nel mondo!
È bello notare che l’evangelista san Matteo all’inizio del suo Vangelo riporta la profezia messianica di Isaia, ricordata in sogno a Giuseppe dall’angelo del Signore: “Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio: a lui sarà dato il nome di Emmanuele, che significa Dio con noi” (Mt 1,23). E a conclusione del Vangelo leggiamo le parole del Risorto: “Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (Mt 28,20 b)
Buon cammino, accompagnati da Maria Ss.ma, Donna eucaristica.
don Cosimo Delcuratolo,
Vicario episcopale per il clero.
