Carissima comunità diocesana,
siamo lieti di inviarvi la locandina del primo incontro di formazione diocesano per operatori pastorali, religiosi/e, realtà ecclesiali e presbiteri che si terrà il prossimo venerdì 6 febbraio presso il Santuario dello Sterpeto a Barletta in cui ci ritroveremo, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, per riflettere insieme su un tema delicato della vita delle nostre comunità: l’accompagnamento e il discernimento pastorale delle coppie in nuova unione.
Questo primo incontro che il Servizio diocesano dei fedeli separati, con l’ufficio diocesano famiglia e vita, propone si fonda sulla consapevolezza che la pastorale familiare delle nostre comunità si rivolge a persone reali, con volti e storie segnate da fragilità, attese e desideri di bene. Uomini e donne che, anche dentro situazioni familiari complesse, continuano a riconoscere nella Chiesa un luogo di appartenenza, o a cercarvi una casa, una parola che illumini, una presenza capace di accogliere senza giudicare e di camminare insieme.
Come Chiesa, siamo chiamati a tenere insieme due dimensioni che non si oppongono: la fedeltà al Vangelo e la misericordia.
Non dobbiamo avere la pretesa di conclusioni definitive, ma uno stile evangelico: uno sguardo più profondo, più umano, più ecclesiale, lo stesso che ha avuto Gesù nell’episodio evangelico della Samaritana. Il servizio diocesano dei fedeli separati è chiamato così a vivere il suo servizio nella nostra diocesi. E l’incontro del 6 febbraio sarà vissuto con questo orizzonte e vedrà la presenza/testimonianza di don Giuseppe Lobascio parroco e membro del Servizio diocesano per l’accoglienza dei fedeli separati.
È possibile fare ancora le iscrizioni scrivendo al seguente indirizzo email: sdafs@arcidiocesitrani.it
L’invito è rivolto ai presbiteri, religiosi/e, agli operatori pastorali delle nostre comunità e alle realtà ecclesiali per continuare a camminare in un autentico spirito sinodale a servizio della famiglia.
Vi aspettiamo!
L’equipe
