In occasione di Gennaio, Mese della Pace per l’Azione Cattolica, domenica 1 febbraio, l’A.C. della città di Trani ha deciso di proporre a tutte le parrocchie della città e alle altre due confessioni religiose (evangelica ed ortodossa) presenti sul territorio, una festa della pace, aperta a tutti i suoi settori ed articolazioni (Acr-Giovani e issimi e Adulti) ed ecumenica, che terminasse con dei gesti concreti di dialogo, esempi di pace da condividere con il territorio intero.
«Il nostro Vescovo, Mons. Leonardo D’Ascenzo, – scrive in un comunicato Marinetta di Gravina, coordinatrice di Azione Cattolica per la città di Trani -, il pastore Gigi Sciascia della Chiesa Evangelica di Trani “Pieno Vangelo” ed il padre ortodosso Ioan Diaconu della Parrocchia San Clemente Romano, Chiesa San Martino di Trani, hanno accolto favorevolmente e con entusiasmo la proposta che coinvolgerà tutte le Parrocchie della città, la Comunità Evangelica Pieno Vangelo e la Comunità Rumeno Ortodossa della città.
Domenica 1 febbraio mattina ci saranno momenti di animazione, formazione, preghiera, sensibilizzazione sul tema della pace. Momenti cardine saranno la marcia della pace che attraverserà il quartiere nord della città e terminerà in Cattedrale con la preghiera comune e benedizione ecumenica dei Pastori delle tre confessioni cristiane presenti nella città di Trani»
Il programma di massima della mattinata è il seguente:
- 8,45 Arrivo di tutte le Parrocchie di Trani presso la Parrocchia Santi Angeli Custodi di Trani
- 9,00 Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Leonardo D’Ascenzo.
- 10,30 Momenti formativi la Chiesa Pieno Vangelo (per gli Adulti, Giovani e giovanissimi (studenti superiori) e presso la parrocchia dei Santi Angeli Custodi (per tutti i bambini e ragazzi e i loro educatori).
- 11,15 Inizio della Marcia della pace dalla Chiesa Pieno Vangelo
- 12,05 Sosta nei pressi della Chiesa Ortodossa (in via Beltrani) per preghiera e messaggio degli Ortodossi
- 12,15 Arrivo in Cattedrale – Momento di preghiera e benedizione ecumenica
- 12,45 Saluti finali.
«Come Coordinamento cittadino della città di Trani – si legge nel citato comunicato – ci auguriamo che la mattinata che vivremo “insieme” possa essere di esempio per noi, come Popolo di Dio che guardiamo al Nostro Signore e Pastore, e per l’intera cittadinanza che ha così tanto bisogno di testimonianze di vera condivisione fraterna ed apertura all’altro.
Attendiamo con gioia la cittadinanza di Trani».
“Perciò, insieme all’azione, è più che mai necessario coltivare la preghiera, la spiritualità, il dialogo ecumenico e interreligioso come vie di pace e linguaggi dell’incontro fra tradizioni e culture. In tutto il mondo è auspicabile che «ogni comunità diventi una “casa della pace”, dove si impara a disinnescare l’ostilità attraverso il dialogo, dove si pratica la giustizia e si custodisce il perdono». Oggi più che mai, infatti, occorre mostrare che la pace non è un’utopia, mediante una creatività pastorale attenta e generativa.” (Dal Messaggio di Papa Leone XIV per la PER LA LIX GIORNATA MONDIALE DELLA PACE “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”).
