Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica

Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
1. L’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica (I.R.C.) si prende cura di tale insegnamento presso le scuole presenti nel territorio diocesano di ogni ordine e grado, statali e non statali (cfr. Costituzioni, 259).

2. In analogia, comunione e coerenza con le indicazioni della CEI e con i suoi organismi centrali, il suddetto Ufficio ha i seguenti compiti:
a) assegnare alle scuole, a nome dell’Ordinario diocesano, gli insegnanti di religione preventivamente ritenuti idonei dallo stesso, con provvedimento a firma del Direttore in qualità di delegato dell’Ordinario; questa idoneità sarà valutata in base alle indicazioni dei cann. 804-805 del Codice di Diritto Canonico;
b) curare la formazione degli insegnanti di religione (cfr. Costituzioni, 266);
c) sostenere, accompagnare, aiutare e verificare gli stessi nello svolgimento del loro compito scolastico, per quanto di competenza ecclesiastica;
d) curare la loro formazione permanente o aggiornamento, anche collaborando con le
Istituzioni accademiche (in particolare l’Istituto Superiore di Scienze Religiose);
e) revocare, a nome dell’Ordinario diocesano, l’idoneità agli insegnanti, nei casi e nelle forme previste dalle norme ecclesiastiche, con provvedimento a firma del Direttore in qualità di delegato dell’Ordinario (cfr. can. 805 e delibera CEI n. 41);
f) stimolare, informare, illuminare le comunità cristiane sull’I.R.C. e sui suoi problemi;
g) seguire la preparazione e l’iter di approvazione dei testi scolastici per l’I.R.C.

3. Per l’assegnazione degli insegnanti di religione l’Ufficio si attiene ai criteri determinati dall’Ordinario, alle norme concordatarie, alle Intese tra CEI e Ministero della Pubblica Istruzione e alle altre norme stabilite in merito.

4. L’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica mantiene un costante rapporto con l’Ufficio per l’Educazione Cattolica, Scuola e Università allo scopo di garantire sul territorio il miglior coordinamento possibile di presenze e iniziative.

TIROCINIO E DIDATTICA

Didattica
La religione cattolica è parte costitutiva del patrimonio culturale, storico ed umano della società italiana; per questo, secondo le indicazioni dell’Accordo di revisione del Concordato, la Scuola Italiana si avvale della collaborazione della Chiesa cattolica per far conoscere i principi del cattolicesimo a tutti gli studenti che vogliano avvalersi di questa opportunità. L’insegnamento della religione cattolica (Irc) a scuola, mentre offre una prima conoscenza dei dati storico-positivi della Rivelazione cristiana, favorisce e accompagna lo sviluppo intellettuale e di tutti gli altri aspetti della persona, mediante l’approfondimento critico delle questioni di fondo poste dalla religione stessa. Per tale motivo, come espressione della laicità dello stato, l’Irc è offerto a tutti in quanto opportunità preziosa per la conoscenza del cristianesimo, come radice di tanta parte della cultura italiana ed europea. Stanti le disposizioni concordatarie, nel rispetto della libertà di coscienza, è data agli studenti la possibilità di avvalersi o meno dell’Irc.

La proposta educativa dell’Irc consistente nella risposta cristiano-cattolica ai grandi interrogativi posti dalla condizione umana (ricerca identitaria, vita di relazione, complessità del reale, scelte di valore, origine e fine della vita, radicali domande di senso …), sarà offerta nel rispetto del processo di crescita della persona e con modalità diversificate a seconda della specifica fascia d’età, approfondendo le implicazioni antropologiche, sociali e valoriali, e promuovendo un confronto mediante il quale la persona, esercitando la propria libertà, riflette e si orienta per la scelta di un responsabile progetto di vita. Emerge così un ulteriore contributo dell’Irc alla formazione di persone capaci di dialogo e di rispetto delle differenze, di comportamenti di reciproca comprensione, in un contesto di pluralismo culturale e religioso.
ELENCO-GRADUATO-agg

SCUOLA A TUTTO CAMPO

La Scuola a tutto campo è la nuova rubrica dove la scuola si racconta CON ESPERIENZE E PROGETTI DIDATTICI , con pubblicazioni di articoli, inserti mensili e interviste, che mette a tema il variegato e ricco mondo della scuola, con iniziative ed esperienze di docenti e dirigenti scolastici. Progetto che coinvolge l’Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica, Ufficio Educazione Cattolica Scuola e Università, l’Ufficio delle Comunicazioni Sociali e il Servizio Informatico della Diocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Nella 1^ puntata (giovedì 7 ottobre) ospitiamo _______________, dirigente scolastico del Liceo _______________.

Ascolta qui sotto l’ultima puntata: (INSERIMENTO VIDEO)