TRANI. CONCERTO DI NATALE 2023 – A CURA DELL’ORCHESTRA FILARMONICA  DEL MEDITERRANEO

Musiche di Vivaldi, Bach, Mendelssohn, Pachelbel e Schubert

TRANI. CONCERTO DI NATALE 2023

A CURA DELL’ORCHESTRA FILARMONICA  DEL MEDITERRANEO

Dopo i clamorosi successi di pubblico e di critica ottenuti con il Festival Pianistico Internazionale del Mediterraneo svoltosi al Teatro Kursaal di Bari dal 13 al 18 Novembre, che ha registrato i sold out per tutti i Concerti della fitta programmazione, con oltre 1.300 spettatori, 100 musicisti tra solisti provenienti da tutto il mondo, professori d’orchestra, conferenze e guide all’ascolto, l’Accademia Filarmonica del Mediterraneo e l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo si apprestano a replicare per il secondo anno consecutivo il Concerto di Natale.

Quest’anno l’atteso Concerto si terrà nella stupenda cornice della Chiesa di San Francesco a Trani, grazie all’ospitalità del Parroco Don Saverio Pellegrino.

Il 16 dicembre, alle ore 20,00, dopo i saluti Istituzionali della Consigliera con Delega alla Cultura dott.ssa Grazia di Bari e di Mons. Saverio Pellegrino, la cittadinanza potrà assistere gratuitamente ad un articolato programma che prevede come brano di apertura l’esecuzione del noto Concerto per due violoncelli e orchestra di Vivaldi con due solisti d’eccezione, Mauro Paolo Monopoli, tranese, unico italiano Prizewinner al leggendario Tchaikovsky youth Cello Competition di Mosca e la newyorkese Sujari Britt, al suo attivo prestigiose esibizioni all’Onu, alla Casa Bianca in occasione dell’investitura del Presidente Obama e nei più importanti teatri americani.

Dopo l’esecuzione del celebre Canone di Pachelbel farà seguito il Salve Regina di Felix Mendelssohn per soprano e orchestra, una giovanile e raffinata composizione nella quale echeggiano reminiscenze mozartiane, vivaldiane e bachiane, interpretata dal soprano Martina Barreca (già eccezionale interprete ne l’Impresario delle Canarie del nostro Domenico Sarro).

A seguire, l’adagio della Suite n. 3 BWV di Johann Sebastian Bach, più conosciuto con il titolo di “Aria sulla quarta corda” che precederà un altro capolavoro sacro dedicato alla Madonna, il Salve Regina D. 676 di Franz Schubert sempre con il soprano Barreca e l’Orchestra Filarmonica del Mediterraneo diretta dal maestro Giuseppe Monopoli. L’attore Antonio Memeo interpreterà alcuni testi dedicati al Natale.

In chiusura saranno eseguiti alcuni canti della tradizione natalizia.

accademia.filarmonica.med@gmail.com

Web: https://www.accademiafilarmonica-internazionale-mediterraneo.com/