I monasteri contemplativi, con il silenzio orante e nel sacrificio nascosto, sostengono maternamente la vita della Chiesa. Papa Francesco
In questa Giornata la Chiesa universale prega per i “contemplativi”, cioè coloro che dedicano la loro vita alla preghiera. Fu Pio XII, nel 1953, a istituire la Giornata, legata alla memoria liturgica della Presentazione di Maria al Tempio.
Siamo chiamati oggi a ringraziare il Signore per il dono delle due comunità monastiche: S. Ruggero in Barletta e e S. Luigi in Bisceglie. La loro vita donata alla contemplazione è segno della presenza di Dio nella vita della Chiesa e aiuta ciascuno di noi a riscoprire la nostra vocazione battesimale e a camminare insieme in uno stile sinodale, in apertura dialogica, come le monache vivono in costante dialogo con Dio.
Ringraziamo ciascuna di loro, perché fedelmente possano continuare a sostenerci con la preghiera. Maria SS., donna dell’aurora doni un’alba nuova a tutta l’umanità, perché regni sempre la pace e la giustizia su tutta la terra!
La delegata episcopale per la vita consacrata
Sr Mimma Scalera, asc