LA CROCE DI CUTRO IN OSTENSIONE DURANTE LA MESSA CRISMALE.  Le parole dell’Arcivescovo

LA CROCE DI CUTRO IN OSTENSIONE DURANTE LA MESSA CRISMALE.

Le parole dell’Arcivescovo

Durante la Messa Crismale celebrata in data 6 aprile 2023, Giovedì Santo, nella Chiesa di S. Giuseppe (Universo Salute) in Bisceglie, presieduta dall’Arcivescovo Mons. Leonardo D’Ascenzo, un ruolo significativo è stato svolto dalla Croce di Cutro posta in ostensione nei pressi dell’ambone. Di seguito le parole dell’Arcivescovo relative alla reliquia in una chiesa gremita di fedeli, con la partecipazione di 130 presbiteri, assieme ai diaconi e seminaristi:

«Permettete, prima di concludere, un riferimento alla croce di Cutro, portata dai giovani della Comunità CASA di Ruvo di Puglia, qui presenti. Ringrazio, per questo, la Comunità Oasi 2 San Francesco. Credo che nel nostro cuore ancora risuonino le parole di Papa Francesco pronunciate durante la preghiera dell’Angelus domenica 5 marzo scorso:

Esprimo il mio dolore per la tragedia avvenuta nelle acque di Cutro, presso Crotone. Prego per le numerose vittime del naufragio, per i loro familiari e per quanti sono sopravvissuti… e rinnovo a tutti il mio appello affinché non si ripetano simili tragedie… Le limpide acque del Mediterraneo non siano più insanguinate da tali drammatici incidenti! Che il Signore ci dia la forza di capire e di piangere” (Papa Francesco, Angelus)».

Al termine della celebrazione la Croce è stata trasferita nella vicina parrocchia di S. Maria di Passavia.