BISCEGLIE – La Sartoria sociale “Storie&stoffe” della Caritas non si è mai fermata

Bisceglie – La Sartoria sociale “Storie&stoffe” della Caritas non si è mai fermata

Anche se a ranghi ridotti e con grandi sacrifici per i volontari presenti, la Sartoria sociale “Storie&stoffe” della Caritas ha continuato il suo lavoro a favore della comunità.

Tutti conoscono i prodotti realizzati dai volontari della Sartoria presentati in varie mostre o nei mercatini di Natale: il progetto “Storie e Stoffe” ha l’obiettivo di  selezionare  abiti e  tessuti provenienti da donazioni pubbliche e da privati, creare nuovi oggetti con i tessuti di riciclo, promuovendo la cultura del riuso. Ed ecco allora che nascono borse, oggettistica varia (da borselli per penne e pennarelli a portacellulari, fiori, segnalibri e tanto altro), ma anche capi di abbigliamento che la creatività delle volontarie riesce ad elaborare, anche su richiesta. I proventi della vendita, (competitivi i prezzi!) sono utilizzati per l’acquisto di prodotti e farmaci, di cui scarseggia l’Emporio ecosolidale, per aiutare le persone in difficoltà. E, con la crisi in atto, sono aumentate….

Durante l’estate ha accolto i ragazzi dell’Azione Cattolica diocesana che portavano a termine il loro percorso di formazione proprio ai Cappuccini e nella Sartoria hanno cucito, assieme ad Antonella ed Angela, delle borse personali, scegliendo i tessuti che preferivano, e che hanno portato a casa come testimonianza della formazione.

Di grande rilevanza deve essere considerata la scelta fatta dall’Azienda . Op Agritalia, organizzazione di produttori di uva da tavola con sede a Barletta, di chiedere alla sartoria sociale della Caritas cittadina di  realizzare  indumenti da lavoro.

Michele Laporta, presidente dell’organizzazione di produttori ha così spiegato tale scelta: “Conosciamo i progetti e le attività della Caritas e con questa scelta abbiamo sposato l’idea di avere un prodotto che dà valore alla dignità della persona e al diritto al lavoro”. Sono così nati i cento camici acquistati da Op Agritalia,  realizzati in cotone misto a lino, tagliati da Franco (un volontario che si ringrazia per il sostanzioso apporto) e cuciti da sarte professioniste del cucito che hanno perso il lavoro, e da soci lavoratori e volontari, tra cui persone in situazioni di svantaggio, che prestano servizio presso la Caritas di Bisceglie.

“Storie&stoffe, finito il periodo di chiusura per la pandemia, ha ripreso i contatti con le scuole per laboratori con  realizzazione di cartoncini natalizi o di auguri per le feste ricorrenti e di oggetti che possono essere realizzati dai bambini delle scuole elementari con tessuti da riciclo e l’aiuto delle esperte volontarie.

Si rivolge un appello a coloro che sono già capaci o sono volenterosi di imparare a creare nuove realizzazioni artistiche e volessero dedicare alcune ore del loro tempo libero a questa attività di rivolgersi a Sergio 3356373728  ed Antonella 3484776841.