CONGRESSO EUCARISTICO NAZIONALE – LA DELEGAZIONE DIOCESANA

CONGRESSO EUCARISTICO DIOCESANO – LA DELEGAZIONE DIOCESANA

Cosi scrive don Mauro Dibenedetto, delegato diocesano al Congresso eucaristico nazionale:

«“Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale” è il tema del XXVII Congresso eucaristico nazionale, che si terrà dal 22 al 25 settembre 2022 a Matera e che vedrà la partecipazione di una delegazione diocesana.

Un appuntamento che è stato definito dal Consiglio episcopale permanente della Cei «parte integrante del Cammino sinodale delle Chiese in Italia, in quanto manifestazione di una Chiesa che trae dall’Eucaristia il proprio paradigma sinodale».

Il Congresso metterà al centro le famiglie, i giovani, i consacrati, i sacerdoti e gli ultimi. La delegazione è composta dall’Arcivescovo Leonardo, da don Mauro Dibenedetto, in qualità di delegato diocesano, da suor Roberta Decleva, in rappresentanza della vita consacrata, dalla coppia Mariangela e Francesco Borracino, come espressione delle famiglie, e da Martina Perrone, a nome dei giovani e catechisti.

Per accompagnare a vivere il Congresso eucaristico con la riflessione e la preghiera delle comunità parrocchiali, vi invito a seguire l’evento attraverso i media e a utilizzare nella prossima settimana il materiale messo a disposizione dall’Ufficio Liturgico (uno schema di adorazione e due tracce di catechesi), adattandolo alle vostre comunità».