DOM MICHELE MARIA NACHIRO VERSO L’ORDINAZIONE DIACONALE

DOM MICHELE MARIA NACHIRO VERSO L’ORDINAZIONE DIACONALE

Venerdì 5  gennaio 2024, a Matera, presso il Santuario-Monastero di S. Maria di Picciano Dom Michele Maria (al secolo Domenico) Nachiro, nativo di Trani, dell’Ordine di San Benedetto (OSB), alle ore 16.30, sarà ordinato Diacono, per l’imposizione delle mani e la Preghiera di Ordinazione di S. E. Mons. Antonio Giuseppe Caiazzo Arcivescovo di Matera-Irsina e Vescovo di Tricarico.

Dom Michele M. Nachiro è nato a Trani  il 16 dicembre 1986 da Nachiro Giuseppe e Antonia Leoncavallo.

Ha ricevuto i sacramenti dell’iniziazione cristiana presso la parrocchia S. Giovanni in Trani. E’ stato collaboratore della medesima parrocchia e catechista dal 1998 al 2010.

Ha iniziato il suo percorso vocazionale presso il monastero benedettino della Madonna della Scala di Noci, per motivi di famiglia ha dovuto lasciare il monastero. Ma  ha sempre nutrito in sé la vocazione alla vita monastica percependola più solida.

Sotto la guida spirituale del suo padre spirituale mons. Saverio Pellegrino, ha fatto esperienza presso il monastero di S. Maria di Picciano. Lì è stato tre mesi in prova e nel dicembre 2014 iniziava il cammino del postulandato. Nel giugno 2015 il priore lo ha inviato presso l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore in Asciano (Siena), dove il 7 ottobre 2015 ha iniziato il noviziato canonico.

Ritornato a Picciano il 1 novembre 2016 ha fatto la professione monastica temporanea e il 31 ottobre 2019 la professione monastica perpetua.

Nel 2017 ha iniziato gli studi teologici presso l’ISSR di Matera e presso l’Istituto Teologico di S. Fara in Bari.