OTTOBRE MISSIONARIO MESE DI RIFLESSIONE PREGHIERA E IMPEGNO

La lettera di don Ferdinando Cascella, direttore del Centro Missionario Diocesano, e dell’Equipe del CMD - Il video esplicativo

IL VIDEO ESPLICATIVO DELLA GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Carissimi,

è ormai alle porte il mese tradizionalmente dedicato alla preghiera e alla sensibilizzazione missionaria, che culminerà con la GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE il 22 OTTOBRE 2023. È, di certo, l’occasione propizia per allargare il cuore e lo sguardo verso quelle terre lontane dove tanti fratelli e sorelle aspettano di conoscere Gesù, senza, però, dimenticarci di guardare la nostra ricca e viva storia diocesana in fatto di cooperazione missionaria.

Quest’anno il Papa ha scelto un tema che prende spunto dal racconto dei discepoli di Emmaus, nel Vangelo di Luca (cfr 24,13-35): «Cuori ardenti, piedi in cammino». Attraverso l’esperienza di questi due discepoli che, nell’incontro con Cristo risorto, si trasformano in attivi missionari, Papa Francesco richiama prima di tutto il valore della Parola di Dio per la vita dei battezzati: «Gesù infatti è la Parola vivente, che sola può far ardere, illuminare e trasformare il cuore». In un secondo passaggio del suo messaggio il papa ci sottolinea l’importanza dell’Eucarestia: «Occorre ricordare che un semplice spezzare il pane materiale con gli affamati nel nome di Cristo è già un atto cristiano missionario. Tanto più lo spezzare il Pane eucaristico che è Cristo stesso è l’azione missionaria per eccellenza, perché l’Eucaristia è fonte e culmine della vita e della missione della Chiesa». Infine, il Papa ci ricorda l’importanza del mantenere viva la missione con l’impegno di ciascuno e con la preghiera per le vocazioni missionarie: «L’immagine dei “piedi in cammino” ci ricorda ancora una volta la perenne validità della missio ad gentes, la missione data alla Chiesa dal Signore risorto di evangelizzare ogni persona e ogni popolo sino ai confini della terra».

In questi tempi bui dell’esistenza emergono cuori feriti e scompensati dalla aritmia di condizioni che tolgono armonia alla vita; vi sono anche cuori spenti, smorzati dalla paura, o bloccati dal peso del dolore e dalla stanchezza di realtà insopportabili; cuori spenti, dove la vita sembra naufragata nella violenza dei giudizi, costretta a pagare il prezzo delle incomprensioni, o deturpata da drammi che, come macigni, si abbattono sui germogli della speranza; ci sono, inoltre, cuori ardenti, palpitanti di intensa passione, desiderosi di relazioni pregnanti, capaci

di sognare e che sanno coltivarsi ostinatamente nella speranza, guardando con fiducia al domani. Sono, comunque, tutti “cuori” in cui si racconta la vita, e dove questa pulsa in tutto ciò che la circonda.  Il Vangelo stesso è uno splendido scrigno in cui si custodiscono questi “cuori” feriti, spenti o ardenti. Cuori che comunque vibrano e che Dio ama incontrare, interpellare, riattivare, accompagnare per riaprirli alla forza della vita, sostenendoli con la promessa e la stessa passione di Dio per la vita. In Gesù, Dio stesso, si rivela come il “miseri-cordioso”, Colui il cui cuore batte nella vita del misero.

Dunque, l’icona pasquale dei discepoli di Emmaus si rivela indiscutibilmente cartina missionaria, ecclesiale, sinodale come forse non l’abbiamo mai guardata: cuori in cammino, sotto il segno della fiducia, accompagnati da una presenza amica, sorpresi dalla tenerezza di un Volto che lascia trasparire una presenza fatta di affidabilità, e soprattutto, generativi di umanità e di speranza.

«Ripartiamo, dunque, anche noi, illuminati dall’incontro con il Risorto e animati dal suo Spirito. Ripartiamo con cuori ardenti, occhi aperti, piedi in cammino, per far ardere altri cuori con la Parola di Dio, aprire altri occhi a Gesù Eucaristia, e invitare tutti a camminare insieme sulla via della pace e della salvezza che Dio in Cristo ha donato all’umanità». (Francesco, Messaggio per la 97ma Giornata Missionaria Mondiale)

Nei giorni scorsi il Centro Missionario Diocesano ha provveduto alla distribuzione in tutta la diocesi del materiale utile per l’animazione dell’OTTOBRE MISSIONARIO. Se ce ne dovesse essere bisogno di altro, siamo a disposizione per ogni vostra richiesta. È possibile, tuttavia, consultando il sito www.missioitalia.it, scaricare gratuitamente eventuale altro materiale.

Il 26 OTTOBRE in Margherita di Savoia alle ore 19,30 presso la Parrocchia SANTISSIMO SALVATORE vivremo la VEGLIA MISSIONARIA DIOCESANA con la presenza e l’intervento dell’Arcivescovo Leonardo.

In ultimo, mi permetto, in calce a questa lettera, di consegnarvi alcune indicazioni-vademecum utili per vivere l’Ottobre missionario.

INDICAZIONI-VADEMECUM

• 1 OTTOBRE 2023: XXIII ANNIVERSARIO DEL MARTIRIO DI PADRE RAFFAELE DI BARI, missionario comboniano

• 18-20 OTTOBRE: CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO

• Raccomando di inserire in tutte le celebrazioni dell’Eucaristia domenicale l’intenzione missionaria propria della settimana (cfr L’animatore missionario 2023)