SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL SANTISSIMO SALVATORE PATRONO PRINCIPALE DI MARGHERITA DI SAVOIA

Facebooktwitterpinterestlinkedinmail

Carissimi,

ritorna, dopo due anni d’interruzione a causa delle restrizioni dettate dalla pandemia, “la festa” della nostra città, la festa patronale del Santissimo Salvatore, così come l’abbiamo sempre vissuta.

Ritorna il “tempo dell’abbraccio” tra i salinari e il loro amato Protettore. Questo abbraccio del Santissimo Salvatore al nostro popolo vogliamo vederlo simboleggiato nelle acque del mare e della salina che lambiscono la nostra terra.

La festa patronale del 2022 sia vissuta da tutti, salinari e non, come il momento favorevole per tornare a “tuffarsi nell’immenso mare del Suo amore” che tutti accoglie.

La Sacra Icona tornerà a percorrere le strade della nostra città. Il passaggio del Santissimo Salvatore, come acqua fresca e limpida, doni vita e salvezza a tutti, provveda ai nostri bisogni e ci renda creature nuove.

Viviamo questi giorni della novena e della festa patronale nella preghiera e nella lode a Cristo Salvatore, con le braccia e i cuori aperti all’accoglienza dei fratelli.

La Commissione Liturgia                               Don Matteo Martire, parroco

                                                                         Don Michele, Diac. Antonio

 

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI RELIGIOSE E CIVILI

da giovedì 28 luglio a venerdì 5 agosto

Novena in preparazione

alla festa del Santissimo Salvatore

  • ore 18.00: Annuncio dell’inizio della novena con lancio di mortaretti.
  • ore 18.15: Rosario.
  • ore 19.00: Messa presieduta da Sabino Lattanzio, Direttore del-l’Ufficio diocesano delle cause dei Santi.
  • ore 19.45: (via Duomo) Esposizione alla pubblica venerazione della Sacra Icona e novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno.

Al termine della novena la Sacra Icona sarà riportata in chiesa, dove sarà possibile accostarsi al sacramento della Penitenza. La chiesa resterà aperta fino alle ore 23.00 per la preghiera personale.

domenica 31 luglio

  • Orario Messe: ore00 – 19.00 – 21.00 (in via Duomo).

mercoledì 3 e giovedì  4 agosto

  • Dalle ore 21.00 alle ore 23.00: “Una terra abbracciata dall’Acqua”. Installazioni e performances sul legame tra l’acqua, la terra delle Saline e il Santissimo Salvatore. Quattro momenti evocativi che avranno luogo nei pressi della Torre delle Saline, nella Chiesa Matrice, a largo Giannone e sul lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio. La visione è gratuita ed è accessibile in ogni momento entro gli orari indicati. Evento organizzato dall’Associazione “Terra Salis”, aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia a valere sul Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016) – art. 15 comma 3 – TEATRO PUBBLICO PUGLIESE. A cura di “FormediTerre”, direzione artistica: Antonio Minelli.

giovedì 4 agosto

  • ore 23.00: (lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispondenza di via Valerio): «U sbärche du Sandíseme». Evento organizzato dall’Associazione “Terra Salis”, aps, con il patrocinio del Comune di Margherita di Savoia. Iniziativa sostenuta dalla Regione Puglia a valere sul Fondo speciale per CULTURA e PATRIMONIO CULTURALE (L.R. 40/2016) – art. 15 comma 3 – TEATRO PUBBLICO PUGLIESE. A cura di “FormediTerre”, direzione artistica: Antonio Minelli.

venerdì 5 agosto

  • ore 6.00: (ingresso Centro visite della Salina, via Africa Orientale) Prega e cammina. Recita del Rosario passeggiando in Salina.
  • ore 7.00: (lungomare Cristoforo Colombo, belvedere in corrispon-denza di via Valerio) Messa del mattino, presieduta da Don Matteo Martire,
  • ore 8.30: Apertura dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
  • ore 19.00: (per le vie principali della città) CONTURBAND STREET BAND di Turi (BA).
  • ore 19.00: Messa presieduta da E. Rev.ma Mons. Fabio Ciollaro, Vescovo di Cerignola-Ascoli Satriano.
  • ore 19.45: (Chiesa Matrice) Novena al Santissimo Salvatore. Meditazione sul tema del giorno. A conclusione della novena, tra tutti i salinari residenti a Margherita di Savoia e presenti in chiesa, sarà sorteggiata e donata una icona del Santissimo Salvatore.
  • ore 20.30: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Annuncio della festa e imposizione della corona sul capo del Santissimo Salvatore. La Sacra Icona farà rientro nella Chiesa Matrice.
  • ore 21.30: (piazza Libertà) Il mio canto libero. Concerto eseguito dall’ACCADEMIA MUSICALE FEDERICIANA.
  • Dalle ore 22.00 alle ore 1.00 (di martedì 6 agosto): Il cammino dell’acqua. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera attraverso alcuni segni.

sabato 6 agosto

Solennità della Trasfigurazione del Signore

Festa del SANTISSIMO SALVATORE

  • ore 8.30: Apertura del secondo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
  • ore 9.00: (per le vie principali della città) CONCERTO BANDISTICO della città di Margherita di Savoia.
  • Orario Messe: ore 00 – ore 7.30 – ore 9.00 – ore 10.30 – ore 19.00.
  • ore 6.00: Messa animata dalla parrocchia Santissimo Salvatore, presieduta dal Parroco Don Matteo Martire.
  • ore 7.30: Messa animata dalla parrocchia Maria Santissima Addolorata, presieduta dal Parroco Padre Nico Reale, osj.
  • ore 9.00: Messa animata dalla parrocchia San Pio da Pietrelcina, presieduta dal Parroco Don Michele Schiavone.
  • Ore 10.30: Messa animata dalla parrocchia Beata Maria Vergine Ausiliatrice, presieduta dal Parroco Don Gennaro Dicorato.
  • ore 19.00: (C.so Vittorio Emanuele, davanti alla Chiesa Matrice) Solenne Pontificale, presieduto da E. Rev.ma Mons. Leonardo D’Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Titolare di Nazareth, con la partecipazione del Sig. Sindaco e delle Autorità Civili e Militari (trasmessa in diretta da Amica 9, canale 91 del digitale terrestre).
  • ore 20.30: Solenne processione del Santissimo Salvatore per le vie della città. All’inizio della processione, sul sagrato della Chiesa Matrice, avrà luogo il Rito della Consegna della Chiave della Città al Santissimo Salvatore.
  • L’uscita della Sacra Icona sarà omaggiata da uno spettacolo pirotecnico e dal lancio di un pallone aerostatico.
  • ore 24.00: (zona Torretta) Grandioso spettacolo pirotecnico della Ditta PIROFANTASY di Barletta. Lo spettacolo pirotecnico sarà visibile su via Trinitapoli, nei pressi nel campo sportivo comunale.

domenica 7 agosto

  • ore 00: Apertura dell’ultimo giorno dei festeggiamenti con lancio di mortaretti.
  • Orario Messe: ore 30 – ore 19.00 – ore 20.30.
  • ore 19.00: Messa per i salinari residenti fuori Margherita di Savoia, presieduta da Don Matteo Martire, Al termine della Messa ci sarà il Rito della benedizione del sale (il sale benedetto verrà distribuito) e, tra tutti i salinari residenti fuori Margherita di Savoia e i forestieri in vacanza nel nostro paese e presenti alla celebrazione, saranno sorteggiate e donate due icone del Santissimo Salvatore.
  • ore 21.30: (piazza Generale Dalla Chiesa) ROSALIA PORCARO e le APPASSIONANTE.
  • Dalle ore 22.00 alle ore 24.00: Il cammino dell’acqua. Tutti coloro che vorranno entrare in chiesa per venerare l’Icona del Santissimo Salvatore saranno guidati a compiere un breve cammino di fede e di preghiera attraverso alcuni segni.

lunedì 8 agosto

Offerta della cera per la lampada votiva della Città

  • ore 19.00: (largo Giannone) Messa in onore del Santissimo Salvatore e Rito dell’offerta della cera per la lampada votiva della città.

 

La Luce dona la luce. Anche quest’anno il ricavato delle offerte ricevute per i ceri votivi, per accompagnare la Sacra Icona del Santissimo Salvatore, sarà devoluto alla Caritas parrocchiale: una luce di carità per illuminare di speranza la vita di chi è in difficoltà nella nostra città.

 

Dal 5 al 7 agosto sarà allestito in via Risorgimento (alle spalle dell’ufficio postale) un grandioso Luna Park.

Addobbo in chiesa: Ditta “Abbondanza Gaetano” di Bitonto (BA).

Luminarie: Ditta “Defazio Rocco M.” di Barletta.

Fuochi pirotecnici: Ditta “Pirofantasy” di Barletta.

 

 

La Parrocchia Santissimo Salvatore e il Comitato Feste Patronali ringraziano tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la Festa Patronale del Santissimo Salvatore 2022.