BARLETTA. IL CANTIERE DELLE IDEE

Domenica 11 dicembre 2022, a Barletta, presso la biblioteca “Il granaio” della Parrocchia SS. Trinità, si terrà “Il Cantiere della idee. Quale impegno futuro per i cattolici?”.

BARLETTA. IL CANTIERE DELLE IDEE

«L’idea di fondo di questo incontro – si legge in una comunicazione del Circolo di Barletta-Andria-Trani di Argomenti 2000 Associazione di amicizia politica organizzatrice dell’evento  –  è quella di mettere insieme amici di buona volontà e fare rete su alcuni temi, aprire un cantiere di riflessione, per generare come cattolici a livello locale un impegno corale nel sociale e in politica. Crediamo sia bello fare squadra e camminare insieme per la promozione del bene comune. Alcuni obiettivi:  creare e coltivare una rete di amicizia con altre associazioni e gruppi locali; promuovere la cultura e l’educazione al senso civico per una cittadinanza attiva, soprattutto in relazione ad alcune tematiche, quali: la legalità, la cura dell’ambiente, il lavoro, la famiglia…; Valorizzare la storia locale della comunità attraverso la cultura e le tradizioni locali; Suscitare un pensiero politico per una partecipazione democratica alla vita della polis; partecipare e collaborare alla proposta della scuola di formazione socio-politica».

Interventi

• Ernesto Preziosi, Presidente nazionale di Argomenti 2000, Storico, Saggista
  • Ugo Villani, Professore emerito di Diritto internazionale, Università degli studi di Bari “Aldo Moro”
  • Seguiranno interventi programmati.

La rete dei contatti:

Azione Cattolica italiana, coordinamento cittadino di Barletta – Associazione Donne Giuriste, Sezione di Trani – A.M.C.I. Barletta, Associazione Medici Cattolici Italiani – Insieme con la coppia, Centro di promozione familiare, Barlette – A.N.P.I., Sezione di Barletta – Rinnovamento nello Spirito, Gruppo di Barletta

Brochure-11dic2022-Argomenti2000